Festa della Liberazione, gli eventi a Lavagna
L'appello di Brugnoli, presidente della sezione Anpi Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia
Quest'anno ricorrono gli ottant'anni dall'inizio della Resistenza al nazi-fascismo: a Lavagna diversi gli eventi organizzati.
25 aprile 2023
Anche quest’anno il Comune, la Sezione ANPI di Lavagna e Valli, l’Istituto Comprensivo e l’Accademia del Turismo si uniscono per celebrare assieme il 78° anniversario della Liberazione di Italia dall’occupazione nazifascista,
"pagina drammatica della nostra storia che tutti noi abbiamo il dovere di non dimenticare ed evitare che tali atrocità si possano riproporre", ricorda il Comune.
Tante le iniziative in programma per ragazzi e adulti, con il coinvolgimento di altre importanti realtà per il nostro territorio e che hanno dato il loro prezioso contributo: l’Associazione Pietre Parlanti, il Gruppo di lettura Teatro & Contorni ed il corpo bandistico Citta di Lavagna.
Tante occasioni di incontro e di riflessione, a cui sono tutti invitati.
Il manifesto che riassume tutti gli eventi:
L'appello dell'Anpi
"Sarebbe bello ed importante che ciascuno di voi portasse una persona nuova ad iscriversi, soprattutto se giovane, mai come oggi c'è bisogno di esserci- l'appello di Matteo Brugnoli, presidente della sezione Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia-. Invitiamo tutti gli iscritti alla partecipazione, e per chi vorrà alla collaborazione, alle iniziative che ci vedranno protagonisti nei prossimi giorni. Per la serata del 24 Aprile, a Lavagna, chiediamo alla cittadinanza di scendere in piazza e a sfilare per le vie della città insieme a noi.
Questo serve per dare un segnale importante a chi mistifica ed infanga la memoria della Resistenza, per ricordare a chi ricopre incarichi istituzionali che il giuramento prestato è sulla Costituzione Italiana nata dalla lotta antifascista, come sottolineato anche nella XII disposizione finale della stessa: 'E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista'.
In occasione degli eventi ci sarà la possibilità di rinnovare l'iscrizione".