chiavari

Festa di Sant'Antonio, gli interventi di Aprica

Diverse le attività messe a punto al fine di garantire una Fiera all’insegna del rispetto dell’ambiente

Festa di Sant'Antonio, gli interventi di Aprica
Pubblicato:

Durante la Festa di Sant’Antonio a Chiavari prosegue l'azione sinergica dell'Amministrazione Comunale e di Aprica per potenziare la raccolta differenziata e l’igiene urbana: diverse le attività messe a punto al fine di garantire una Fiera all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Le iniziative in programma

Aprica – che per l’occasione metterà a disposizione oltre 40 operatori e 35 mezzi per quasi 270 ore di interventi dedicati alla pulizia e al decoro della città – introdurrà nell’edizione di quest’anno interventi specifici per la raccolta del vetro e dell'organico presso gli stand delle Ristorazioni. Agli standisti verranno forniti gli appositi contenitori e saranno distribuiti sacchi gialli per la raccolta differenziata del multimateriale (plastica e metalli) e sacchi grigi neutri per il secco. Domenica pomeriggio, inoltre, il Triciclo Aprica sarà presente alla Fiera con personale dedicato, per fornire alla cittadinanza informazioni dettagliate sui servizi ambientali.

Le misure previste da Aprica per la Festa di Sant’Antonio prenderanno il via giovedì 18 gennaio, con la rimozione delle campane del vetro – che verranno riposizionate la domenica – e la pulizia dello spazio circostante. Le attività di preparazione dell’area per gli standisti continueranno anche venerdì 19, dopo il mercato settimanale, con il potenziamento delle attività di lavaggio e pulizia.
Durante i giorni di festa di sabato 20 e domenica 21 gennaio l’azienda sarà impegnata nella pulizia delle strade e nello svuotamento di cestini e cestoni con sei motocarristi al giorno nelle fasce mattina, pomeriggio e sera. Potenziato anche il decoro dei portici attraverso l’utilizzo di una spazzatrice meccanizzata manuale, e operatori ecologici provvisti di pompetta saranno presenti per abbattere eventuali odori sgradevoli.

La sera, spazzatrice e operatori a terra muniti di scope e soffioni elettrici garantiranno la pulizia dell'area festiva, mentre durante la notte la raccolta differenziata procederà regolarmente per sacchi e cassonetti.
Infine, a chiusura dei festeggiamenti, lunedì 22 Aprica eseguirà tutti gli interventi finali ed integrativi, incluso il lavaggio e la disinfezione dei portici, per assicurare alla città di Chiavari il consueto regolare ordine e decoro.

Seguici sui nostri canali