le postazioni

Fiab Tigullio nelle piazze del Tigullio nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

L’Associazione organizza “Contaciclisti” che si terrà lunedì 16 settembre a Sestri Levante, martedì 17 a Lavagna e mercoledì 18 a Chiavari

Fiab Tigullio nelle piazze del Tigullio nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Pubblicato:

Anche quest’anno la Fiab aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si terrà in tutta Europa dal 16 al 22 Settembre 2024.

In tale ambito l’Associazione organizza “Contaciclisti” che si terrà lunedì 16 settembre a Sestri Levante, martedì 17 a Lavagna e mercoledì 18 a Chiavari. Contaciclisti è un monitoraggio, senza alcuna ambizione statistica, dei passaggi in bicicletta o altri mezzi ecologici in fasce orarie prestabilite per contare utenti nei percorsi casa-scuola, casa-lavoro.

Il report con i dati rilevati restituito ai Comuni interessati e ai media vuole sottolineare l’importanza di un’acquisizione periodica di tali informazioni per una corretta gestione della mobilità e per rafforzare nei ciclisti la consapevolezza di essere tanti (ce lo auguriamo !) ad usare un mezzo intelligente per muoversi in città.
I dati registrati nel corso della Sems 2023 erano stati incoraggianti ed avevano confermato che la bicicletta è un mezzo scelto da molti cittadini per muoversi in città. Ben 1227 erano stati i passaggi di biciclette registrati nei tre Comuni che anche quest’anno saranno oggetto di osservazione, in una fascia oraria leggermente meno ampia rispetto a quella dello scorso anno.

Ecco nello specifico quando e dove saranno contati i ciclisti.

Sestri Levante, lunedì 16 settembre dalle 7:00 alle 9:00 saremo nelle seguenti postazioni:

1. Stazione

2. rotonda alla congiunzione di Via Baden Powell e Via Bozzano

3. Piazza della Repubblica

Lavagna, martedì 17 settembre dalle 7:00 alle 9:00 saremo nelle seguenti postazioni:

1. Stazione

2. Piazza Cordeviola

3. Piazza della Libertà

A Chiavari mercoledì 18 settembre, nell’ambito dell’iniziativa “Giretto d’Italia” promossa da Legambiente Fiab collaborerà dalle 7:00 alle 9:00 nelle seguenti postazioni:

1. Piazza Matteotti

2. Piazzale della Franca

3. Piazza Sanfront

4. Stazione

Iniziare la Settimana Europea della Mobilità conteggiando i ciclisti ci permette di attirare l’attenzione, ancora una volta, sugli spazi pubblici condivisi, perfettamente in linea con il tema scelto per la Settimana Europea della Mobilità 2024 : “La condivisione dello spazio pubblico”, cui il nostro sito nazionale dedica ampio spazio a questo link.

“Come afferma Luca Polverini, responsabile della SEM per FIAB, “lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani, strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e relazioni. Un bene comuneil cui utilizzo responsabile è vitale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza stradale ma anche per garantire benessere fisico, mentale e sociale, in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’OMS. Purtroppo l’Italia sta attualmente andando nella direzione opposta: si tratta di una deriva politica da contrastare a tutti i costi ”.

Nell’anno della Dichiarazione Europea della ciclabilità, FIAB richiama l’attenzione sullo stridente contrasto tra la visione europea e la politica italiana. La modifica del Codice della Strada proposta dal ministro Salvini, ribattezzata dai familiari delle vittime della strada “Codice della Strage”, mette a rischio la vita delle persone e ostacola l’uso di mezzi inoffensivi e sostenibili come la bicicletta, andando così in direzione diametralmente opposta alla “Vision zero 2050” e alle principali linee guida condivise a livello comunitario.
Un provvedimento miope e pericoloso che aggrava il pericolo letale della velocità limitandone i controlli, osteggia le zone 30 e la mobilità attiva.

In questo scenario FIAB promuove con ancora maggiore forza la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento verso città più vivibili. Più si sceglie la bici, più le nostre strade diventano a misura di persona, sicure e accessibili per tutte le persone. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico: più efficiente, sano, veloce, economico e sostenibile”.

Seguici sui nostri canali