La cerimonia

Fincantieri, varata la nuova nave Fremm "Emilio Bianchi"

Stamattina, sabato 25 maggio, allo stabilimento di Riva Trigoso

Fincantieri, varata la nuova nave Fremm "Emilio Bianchi"
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, sabato 25 maggio, si è tenuta la cerimonia di varo tecnico della nave Fremm "Emilio Bianchi", destinata alla Marina Militare Italiana, gemella della unità venduta alla Marina Militare Egiziana, al cantiere Fincantieri di Riva Trigoso a Sestri Levante.

La cerimonia

Il tradizionale taglio del nastro e la rottura della bottiglia a cura della madrina Elisabetta Bianchi, nipote dell'eroico Enrico Bianchi che insieme a Duran de La Penne partecipò alla pericolosa operazione di attacco nel porto di Alessandria.

Tra gli oltre 250 ospiti presenti il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, accolto dal Presidente di Fincantieri, Generale Claudio Graziano, e dal Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Dario Deste. Hanno partecipato all’evento le autorità civili e militari del territorio, e per la Città Metropolitana di Genova era presente il gonfalone accompagnato dal consigliere delegato ai trasporti.

A seguito del varo, l’unità proseguirà le attività di allestimento presso lo stabilimento di Muggiano, a La Spezia, e sarà consegnata nell’estate del 2025. Nave “Emilio Bianchi” sarà caratterizzata, come le altre FREMM, da un’elevata flessibilità d’impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate e potrà raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di circa 200 persone imbarcate.
Seguici sui nostri canali