Attualità
L'evento

Fincantieri: varato il Pattugliatore "Marcantonio Colonna"

Un gioiello del mare, esempio della preziosa partnership tra Marina Militare e Fincantieri

Fincantieri: varato il Pattugliatore "Marcantonio Colonna"
Attualità Sestri - Val Petronio, 26 Novembre 2022 ore 14:03

Si è tenuto questa mattina, sabato 26 novembre 2022, alle 11:30 presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso il varo tecnico del quinto Pattugliatore Polivalente d’Altura "Marcantonio Colonna”. Una nuova unità per la Marina Militare Italiana, quinta di sette commissionate.

Il Pattugliatore Polivalente d'Altura "Marcantonio Colonna"

"Fede, disciplina e coraggio"è il motto della nuova nave varata questa mattina. La Madrina del varo è stata la principessa romana Jeanne Pavoncelli Colonna.

"Questa nave è un gioiello del mare, esempio della partnership fruttuosa tra Marina Militare e Fincantieri" ha commentato il Presidente di Fincantieri, Generale Claudio Graziano al suo primo varo da presidente.

Il PPA Marcantonio Colonna sarà operativo a partire da giugno 2023.

Il piano contenuto nel Programma navale per la tutela della capacità marittima della difesa del 2014,prevedeva 16 unità complessive ma sono state commissionate solo sette unità: due PPA Light, tre PPA Light+ e due PPA Full.

"Attualmente due saranno convertite in versione full pertanto disporremo di quattro navi full e due light+" sottolinea il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino.

Di queste due sono già consegnate, la "Morosini" e la " Paolo Thon Ravel". Quest'ultima è impegnata in Qatar in questi giorni per la sicurezza delle coste durante i campionati mondiali di calcio.

Molte le autorità presenti alla cerimonia: per il Governo erano presenti il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego Di Cremnago, l'onorevole Roberto Bagnasco, membro della commissione Difesa e la deputata ed ex sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio che ha dichiarato:

"Sono davvero felice e soddisfatta di aver assistito come onorevole al varo che dimostra la capacità di innovazione e sviluppo tecnologico di Fincantieri. Siamo orgogliosi di avere una realtà del genere sul territorio"

Presente anche il sindaco reggente Pietro Gianelli, il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e Roberta Pinotti, ex Ministro della difesa.

Le caratteristiche

Il Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere molteplici compiti che vanno dal pattugliamento al combattimento di prima linea. Sono presenti tre versioni (Light, Light+ e Full). Pattugliatore Polivalente d’Altura "Marcantonio Colonna” è un PPA Light+, si tratta di una versione media, adatta sia al pattugliamento litoraneo che al supporto ed al combattimento. Il nuovo pattugliatore è lungo 133 metri ed è in grado di fornire acqua potabile ed elettricità all'equipaggio.

Il nome

Marcantonio Colonna fu  un grande e celebre ammiraglio e condottiero nel sedicesimo secolo e prese parte anche alla vittoriosa Battaglia di Lepanto.  Nel 1577 Colonna fu nominato Viceré di Sicilia da Filippo II di Spagna.

 

 

Il video:

Seguici sui nostri canali