Frana a Rezzoaglio, il punto della situazione
Gli aggiornamenti sulla situazione determinatasi a causa del maltempo di ieri, lunedì 30 ottobre
Aggiornamento ore 17:15
È prevista per domani alle 15, mercoledì 1 novembre, la riapertura a senso unico alternato della strada statale 586, interrotta nella mattinata di ieri da un’ampia frana caduta sulla carreggiata poco prima dell’abitato di Rezzoaglio.
“Ringraziamo tutti gli operatori che si sono impegnati senza sosta per arrivare alla riapertura della strada. In queste ore si è lavorato su due fronti, lo spostamento del materiale franato sulla carreggiata e la rimozione di quello rimasto appeso sul versante a ridosso della strada. Quest’ultimo si è rivelato più abbondante di quanto stimato nei primi momenti dopo il crollo, quindi sta richiedendo più tempo del previsto per essere rimosso: i lavori andranno avanti anche questa sera e domani mattina, con installazione di geoblocchi per garantire la sicurezza del transito – spiega l’assessore alla Difesa del suolo e Protezione Civile Giacomo Giampedrone – Poter riaprire la strada già nel primo pomeriggio di domani è un ottima notizia, ma continueremo a tenere alta la guardia: se nella giornata di giovedì il meteo dovesse peggiorare e fosse necessario emanare un’altra allerta, Anas garantirà un presidio fisso in prossimità della frana per monitorarla”.
Aggiornamento ore 15
Nella serata di oggi, martedì 31 ottobre dalle ore 19 alle ore 20 verrà consentito il passaggio lungo la strada statale 586 della Val d'Aveto in corrispondenza del comune di Rezzoaglio.
Non è ancora possibile aprire completamente e ripristinare la viabilità, almeno fino a che non verrà messo in sicurezza tutto il versante.
A renderlo noto il Comune di Santo Stefano d'Aveto tramite un post sulla pagina Facebook del Comune.
Aggiornamento ore 13
Dopo il lavoro costante sotto la pioggia dei Vigili del Fuoco di Genova, di Anas, di Città Metropolitana, le frazioni di Rezzoaglio non sono più totalmente isolate. Nella mattinata di ieri, lunedì 30 ottobre, a causa delle forti piogge, una frana aveva interrotto la strada statale 586 della Val d'Aveto.
Rezzoaglio frana: viabilità consentita esclusivamente ai mezzi di soccorso e servizio. Sono in corso i lavori di sgombero terra, taglio alberi, messa in sicurezza.
Alpepiana e frazioni limitrofe: guado aperto, si lavora per la riapertura temporanea del ponte.
Villacella, cedimento strada messo in sicurezza586 direzione Bobbio, al momento chiusa per cedimento strutturale oltre il confine di Rezzoaglio.
Rete telefonica: se oggi sarà messa in sicurezza la frana nei pressi dell'abitato di Rezzoaglio, domani il servizio tecnico provvederà ad un ripristino della linea interrotta dalla frana stessa.
Gli uffici comunali, banca, posta, non hanno né linea telefonica, né internet. Rimangono pertanto chiusi.