Una frana colpisce il versante sopra via privata Repellini e scatta l’ordinanza di chiusura e sgombero. A firmarla è stato il sindaco del Comune di Santa Margherita Ligure, Guglielmo Caversazio, che ha disposto l’interdizione totale al transito pedonale e carrabile e l’evacuazione immediata di numerosi immobili situati nell’area interessata dal movimento franoso.
Il movimento franoso e le disposizioni dell’ordinanza
Secondo il rapporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, intervenuto giovedì 12 febbraio, si è verificato un movimento franoso riconducibile a uno scivolamento rotazionale che ha coinvolto vecchie fasce agricole con muretti a secco per un fronte di circa 50 metri, interessando i civici 15, 11, 5, 10, 8, 6, 4 e 2 e il relativo tratto di strada. In via d’urgenza è stata disposta la chiusura dell’area ritenendo possibile un aggravamento della situazione con rischio per la pubblica incolumità. Ieri, venerdì 13 febbraio, i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per verificare con precisione l’estensione del dissesto e gli immobili coinvolti. L’ordinanza convalida la chiusura già operata e stabilisce l’interdizione al transito pedonale e veicolare nel tratto di via privata Repellini compreso tra il civico 1, all’altezza della sbarra automatica, e il civico 19 compreso, fino al completamento delle opere necessarie alla messa in sicurezza del versante, superando le precedenti limitazioni che prevedevano restrizioni solo in caso di allerta meteo arancione o rossa.
Disposto inoltre lo sgombero cautelativo, con effetto immediato e fino a nuovo ordine, degli immobili dai civici pari dal 2 all’8 e dispari dall’1 al 19 di via privata Repellini, con divieto di utilizzo dei locali per proprietari e occupanti a qualsiasi titolo, fatta eccezione per il personale espressamente autorizzato a effettuare rilievi e interventi tecnici in condizioni di sicurezza.