Frane a Cogorno, cinque smottamenti nella giornata di ieri: interventi immediati per ridurre i disagi
Resta alta l’attenzione su segnalazioni e sicurezza stradale
Ieri, sabato 26 ottobre, nel comune di Cogorno, cinque movimenti franosi hanno impegnato il sindaco Gino Garibaldi, la Protezione Civile e il personale comunale, che sono intervenuti prontamente per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità sulle strade coinvolte.
Situazioni critiche e interventi
-Via Monte San Giacomo: l’area è stata messa in sicurezza e il passaggio è ora possibile, con raccomandazione di prestare attenzione.
-Via al Castello: anche qui si è intervenuti rapidamente e il passaggio è stato ripristinato.
-Via al Maggiolo 4 e via della Madonnetta: sono stati posizionati segnali di attenzione a causa di smottamenti a valle; ulteriori interventi saranno necessari, con il supporto di ditte specializzate e dopo la valutazione dei tecnici.
-Via Monte San Giacomo: una seconda frana, anche in questo caso è stato possibile ripristinare il passaggio con attenzione.
Il sindaco Garibaldi ha ringraziato le due ditte intervenute, la Squadra Comunale di Protezione Civile e il personale operaio per la tempestività e l’impegno nel ridurre i disagi.
Ha inoltre invitato la popolazione a prestare particolare attenzione sulle strade collinari e a segnalare altre criticità.