A Rapallo Federazione PD Tigullio, Circolo PD Rapallo e Scegliamo Rapallo puntano il dito verso l’iniziativa “GENDER: La minaccia Europea”.
Il punto di Federazione PD Tigullio, Circolo PD Rapallo e Scegliamo Rapallo
«Il Circolo del Partito Democratico e il consigliere comunale di PD e ScegliAmo Rapallo Francesco Angiolani condannano con fermezza l’iniziativa “GENDER: La minaccia Europea”, prevista per il 21 novembre 2025 presso l’Hotel Italia e Lido di Rapallo, e promossa con un’immagine che ritrae un uomo imbavagliato dalla bandiera arcobaleno e un braccio con quella europea.
Definire il tema del genere come una “minaccia” e associare simboli europei e LGBTIQ+ a un’idea di pericolo costituisce un atto disinformativo e divisivo, che ignora il consolidato sapere scientifico e sociologico su identità di genere, orientamento sessuale e affettività. Tali messaggi alimentano la cosiddetta “ideologia del gender”, concetto privo di basi scientifiche, usato per diffondere paure e pregiudizi.
L’OMS e le principali istituzioni europee riconoscono l’Educazione Sessuale e all’Affettività (CSE) come strumento essenziale di salute pubblica, prevenzione e promozione del benessere. L’uso di un linguaggio allarmistico e anti-europeo sui temi dell’inclusione e della diversità mira solo a polarizzare l’opinione pubblica, in contrasto con i principi di uguaglianza e non discriminazione sanciti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE».
«Associare il genere o l’educazione alla diversità a un pericolo sociale alimenta l’ostilità verso le persone LGBTIQ+ contraddicendo i valori di inclusione e rispetto della dignità umana. La risposta alla disinformazione non è il silenzio, ma una formazione corretta e scientificamente fondata, che promuova il rispetto reciproco, il consenso e il valore delle differenze, prevenendo bullismo, omofobia, transfobia e violenza di genere.
Fornire conoscenze adeguate su affettività, sessualità e identità è essenziale per il benessere psicologico, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la parità di genere. L’educazione alla diversità sostiene studenti e famiglie nel costruire un dialogo aperto e costruttivo»
aggiunge Mavi Zonfrillo, Coordinatrice della Federazione PD del Tigullio.
«A Rapallo va in scena l’ennesima crociata contro l’inclusione. I pro-vita non sono nuovi a questo genere di propaganda che sconfina nel fanatismo, già ad aprile era stato organizzato un evento su questo tema ricevendo, fortunatamente, un ridottissimo riscontro. Pur rispettando la libertà di opinione, chiediamo all’amministrazione comunale di prendere le distanze da questo tipo di manifestazione e, al tempo stesso, la esortiamo a promuovere iniziative di ascolto, di formazione e più strumenti per rispettare le differenze e riconoscere la dignità di tutte e di tutti»
concludono Francesco Angiolani e il Coordinatore del Circolo Marino Scarnati.