Attualità
a2a

Giornata del compostaggio venerdì a Rapallo

Show Cooking e corsi gratuiti a cura di Aprica

Giornata del compostaggio venerdì a Rapallo
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 25 Maggio 2022 ore 16:32

“C’è più gusto a trasformare uno scarto in una nuova risorsa”: Aprica, società del Gruppo A2A, in collaborazione con il Comune di Rapallo ha organizzato per venerdì 27 maggio una giornata di approfondimento sul tema del compostaggio, per scoprirne i benefici per l’ambiente.

Il primo appuntamento è alle ore 11.00 in Piazza Venezia, con lo spettacolo di Show Cooking dello Chef Giacomo Patti. Verranno svelate idee e suggerimenti sul riutilizzo delle parti della verdura che tendenzialmente vengono buttate e spiegato quali scarti non più recuperabili in cucina possono essere inseriti nella compostiera per evitare gli sprechi.

Alle ore 20.00, presso la Sede Volontari Soccorso di Sant'Anna via Luigi Arpinati 18, si terrà un corso sul compostaggio, per scoprire i vantaggi di questa pratica e i possibili utilizzi del compost, prezioso prodotto per reintegrare nel terreno sostanze nutritive. Ricordiamo ai cittadini di Rapallo che è possibile ritirare gratuitamente una compostiera compilando un modulo di richiesta all’infopoint o al Centro di Raccolta di Poggiolino.

Aprica è la società che gestisce i servizi ambientali nel Comune di Rapallo dal 2019. Grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini, la percentuale di raccolta differenziata ha superato, già a partire dal 2020, il 65%. Nella logica dell’economia circolare, ogni anno circa 3.000 tonnellate di rifiuti organici, sfalci e potature raccolti nel Comune di Rapallo, che costituiscono il 30% della raccolta differenziata, sono inviati in impianti di recupero per la trasformazione dei rifiuti in risorse.

Entrambi gli eventi del 27 maggio sono a partecipazione libera e gratuita. Per il corso sul compostaggio è gradita la prenotazione, scrivendo a eventi.aprica@a2a.eu.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter