A partire dal 2025

Giornata Mondiale della Disabilità, a Chiavari un tavolo permanente sulla disabilità

Con l’obiettivo di valorizzare le attività già attive sul territorio e rafforzare la collaborazione con enti e associazioni locali

Giornata Mondiale della Disabilità, a Chiavari un tavolo permanente sulla disabilità
Pubblicato:

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Chiavari annuncia la costituzione, a partire dal 2025, del Tavolo Permanente sulla Disabilità. Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di valorizzare le attività già attive sul territorio e rafforzare la collaborazione con enti e associazioni locali.

La novità

Il Tavolo rappresenterà un nuovo strumento di dialogo e inclusione: un punto d’incontro tra Comune, enti pubblici e privati, associazioni e cittadini per coordinare e integrare le iniziative esistenti, ottimizzare le risorse disponibili, rispondere ai bisogni del territorio e dare visibilità a progetti virtuosi, come la Spiaggia per Tutti e gli Appartamenti Didattici. Inoltre, lavorerà per costruire nuove politiche inclusive attraverso il confronto e la condivisione di esperienze.

“Da anni il nostro Comune si distingue per iniziative volte all’inclusione, come la spiaggia accessibile e gli appartamenti didattici, esempi concreti di come si possa promuovere autonomia e partecipazione attiva per le persone con disabilità. Con il Tavolo Permanente vogliamo fare un ulteriore passo avanti, mettendo a sistema queste esperienze e rafforzando il dialogo con tutti gli attori del territorio - dichiara il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Michela Canepa - Guardando al futuro, vogliamo realizzare anche un evento annuale dedicato per celebrare la diversità, promuovere l’integrazione e coinvolgere tutta la cittadinanza in un clima di festa e partecipazione - aggiunge il vicesindaco - In questa Giornata Mondiale della Disabilità, vogliamo infine ringraziare tutte le associazioni che, con passione e dedizione, operano quotidianamente per sostenere le famiglie e le persone con disabilità.”

Seguici sui nostri canali