Attualità
sanità

Giornata mondiale della lotta all'AIDS, al via la campagna di prevenzione

Liguria seconda regione in Italia per incidenza

Giornata mondiale della lotta all'AIDS, al via la campagna di prevenzione
Attualità Valli ed entroterra, 01 Dicembre 2022 ore 09:48

Oggi, 1 dicembre 2022, è la Giornata mondiale dedicata alla lotta dell'AIDS. Regione Liguria ha creato una nuova campagna di comunicazione e prevenzione che prende il via oggi, da cui è emerso che la nostra regione è la seconda italiana per incidenza di Aids, dietro al Lazio.

Prevenzione e informazione al centro

Sono circa 2500 le persone con infezione da Hiv nella nostra regione ed ogni anno si registrano 70 nuovi casi di infezioni.

Il commento affidato alla propria pagina Facebook del Presidente Giovanni Toti:

"Se combattiamo l’indifferenza, la paura e l’ignoranza, combattiamo l’HIV.

L’1 dicembre è la giornata mondiale della lotta all’AIDS ma l’informazione, la prevenzione e la ricerca vanno scelte e supportate ogni giorno dell’anno. In Liguria lo stiamo facendo: siamo la prima regione ad aver introdotto il test gratuito per tutte le persone ricoverate nei nostri ospedali tra i 18 e i 65 anni e offriamo gratuitamente il test negli ambulatori ASL e in tutti i presidi sanitari. E abbiamo avviato una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare la popolazione. Perché i controlli e l’uso del preservativo sono l’unico vaccino contro l’HIV!"

Come ricordato dal Presidente Toti, in Liguria il test Hiv è gratuito e disponibile per la popolazione nei centri Asl e presso i centri di Malattie Infettive e Igiene.

Seguici sui nostri canali