Chiavari

Giovani leader crescono: premiate le vincitrici del Concorso Zonta 2025

Alla cerimonia del Liceo Marconi-Delpino riconoscimenti a tre studentesse per merito, impegno sociale e leadership femminile. Il concorso Zonta promuove il talento delle giovani donne in tutto il mondo

Giovani leader crescono: premiate le vincitrici del Concorso Zonta 2025
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 21 maggio maggio 2025, nell'aula magna del Liceo Marconi-Delpino, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Zonta International Young Women in Leadership Award 2025, dello Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Il concorso si svolge nei 65 paesi dov'è presente Zonta International, con lo scopo di valorizzare le giovani donne di età compreso tra i 16 e 19 anni che dimostrano attitudine allo studio, al servizio, e all'impegno sociale con doti di leadearship e dedizione all'avanzamento della condizione della donna sia a livello locale che internazionale.

Le premiate

Al Concorso del Club Zonta Portofino Tigullio Paradiso quest'anno hanno partecipato venti ragazze degli Istituti Marconi Delpino di Chiavari e Natta Deambrosis di Sestri Levante.

Il premio 2025 è stato assegnato a Clementina Brunella del liceo Classico Marconi Delpino di Chiavari. Seconda classificata Ioanna Sakellariou e terza classificata Ariel Cottica entrambe del liceo delle Scienze Umane Marconi Delpino di Chiavari.

“Un sentito ringraziamento va alle dirigenti scolastiche Paola Salmoiraghi e Paola De Vincenzi e alle docenti che hanno svolto il ruolo di tutor per le studentesse, accompagnandole in questo percorso di crescita e valorizzazione delle loro competenze. Grazie al loro impegno, le ragazze hanno potuto sviluppare una visione concreta di leadership e cittadinanza attiva, preparandosi a diventare protagoniste del futuro”, scrivono dallo Zonta.

Zonta International continua a sostenere il talento femminile attraverso iniziative concrete, come il Young Women in Leadership Award, che promuovono la crescita personale e professionale delle giovani donne. Oltre a premiare il merito, Zonta incoraggia le ragazze a credere nelle proprie capacità, sviluppando leadership e contribuendo a una società più equa e inclusiva.

”Grazie a una rete globale di donne impegnate nel progresso sociale, le vincitrici hanno l’opportunità di entrare in contatto con esperienze e prospettive internazionali, rafforzando il loro ruolo nel cambiamento.

Con questo impegno, Zonta International trasmette alle giovani donne un messaggio potente: il talento deve essere coltivato, la leadership può essere costruita, e ogni contributo individuale è fondamentale per un futuro più giusto per tutti”.

Commenti
Jane Egan

Fantastic achievement for you, your school, colleagues, friends and family Ariel. We are so proud of you!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali