Giubileo 2025, gli appuntamenti nella Diocesi di Chiavari
L’apertura ufficiale del Giubileo avverrà domenica 29 dicembre
Gli appuntamenti nella Diocesi di Chiavari per il Giubileo 2025: Papa Francesco aprirà la Vigilia di Natale con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro.
Quello che ci apprestiamo a vivere, infatti, sarà il ventisettesimo Giubileo ordinario della storia della Chiesa, un tempo speciale di riconciliazione e conversione, di solidarietà e impegno per la giustizia nel servizio di Dio e dei fratelli. All’inizio questi appuntamenti venivano celebrati ogni cento anni, poi papa Clemente VI nel 1350 stabilì di farli svolgere ogni 50 anni sino a quando Paolo II, con una Bolla del 1470, stabilì che dovesse svolgersi ogni 25 anni.
Nella nostra Chiesa diocesana ci saranno ovviamente diversi momenti celebrativi, ma non mancheranno anche pellegrinaggi e appuntamenti di confronto e riflessione. Il desiderio è quello di cogliere questo tempo come un’occasione speciale per rinvigorire la speranza nelle nostre vite, alla luce di un rinnovato incontro con Gesù. Per rianimare la speranza in un contesto storico nel quale guerre e complessità incidono fortemente sui nostri vissuti.
L’apertura ufficiale del Giubileo in Diocesi avverrà domenica 29 dicembre, con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Giampio Devasini nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto alle ore 15:30.