Gran Premio CorAmare, tutti i vincitori
Primo posto per il Cor de' Vocali di Parma

Si è conclusa con un'atmosfera di festa e amicizia e la vittoria del coro Cor de' Vocali di Parma diretto dal maestro Leonardo Morini, la finalissima del 6° Concorso Internazionale di canto corale “Gran Premio CorAmare" che si è tenuta domenica 6 aprile presso l' auditorium dell'Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante. Al secondo posto Il Coro Vocal Oddity di Roma. Finalisti anche il Coro Free Spirit di Piacenza, il For Joy Contemporary Gospel Choir di Sesto Fiorentino e il Gruppo Costumi Bisiachi di Gorizia.
Il concorso a Sestri Levante
Grande soddisfazione per Aldo Craparo, presidente dell'associazione di promozione sociale “Lupus in fabula” di Sestri Levante e per la direttrice artistica, professoressa Patrizia Merciari che hanno organizzato il concorso, riservato a complessi corali che operano nello spirito amatoriale, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sestri Levante, Federcori, Chorus Inside International, Chourus Inside Liguria e National Association of Ukraine Choirs .
La manifestazione si è aperta nella serata di venerdì 5 aprile alla presenza dell'assessore regionale alla cultura Simona Ferro, al sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas e all'assessore alla cultura del Comune di Sestri Levante Maura Caleffi.
Applaudite le esibizione del coro pop IncantArte di Sestri Levante, diretto dalla Maestra Patrizia Merciari, del coro Segesta di Sestri Levante, diretto dal Maestro Maurizio Baroso e accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Vulpani e del coro La Contrada di Santo Stefano D’Aveto, diretto dal Maestro Graziano Tassi.
Sabato i cori partecipanti, provenienti da diverse regioni d'Italia, si sono esibiti nelle audizioni durante tutto l'arco della giornata davanti alla giuria tecnica composta da tre maestri di grande esperienza e preparazione: Ana Erčulj, Stefano Bommino e Gian Angelo Buffa.
Sabato sera, alla presenza di Ramon Brusini, presidente di Chorus inside Liguria, si è tenuto il festival non competitivo con le esibizioni del Coro San Giovanni Battista di Casaliggio (PC), diretto dalla Maestra Rossella Pecoli, e del coro Vocal Oddity di Roma, diretto dalla Maestra Raffaella Monza.
Durante la finalissima, presentata da Aldo Craparo e Giovanna Tannino, sono stati assegnati due premi speciali: il premio al miglior direttore è andato al maestro Leonardo Morini del Cor de' Vocali di Parma e il premio per il repertorio più originale al Gruppo Costumi Bisiachi di Gorizia.
Il coro vincitore, oltre al trofeo e al diploma di merito, si è aggiudicato un premio in denaro di 2mila euro.