Grande partecipazione al corso di pesca a mosca FIMA Chiavari
Partito giovedì 20 marzo

E' partito giovedì 20 marzo marzo a Chiavari, il 44° corso di pesca a mosca organizzato da FIMA Chiavari nella sua sede in via Parma 378.
"E' partito alla grande - dichiara soddisfatto Umberto Righi - la piccola sede FIMA era stracolma, segno che dopo oltre 40 anni non mancano appassionati che vogliono imparare la più bella tecnica al mondo, che studia la natura e gli insetti, per poter catturare il pesce che verrà rilasciato con ogni cura.
Ma la pesca a mosca è anche costruzione dei propri artificiali, per poi impiegarli in pesca: sarà gratificante catturare un pesce con il "tuo artificiale", poi c'è anche il 'lancio' saper posare la mosca con precisione dietro al masso o tra la vegetazione, e altra cosa importante l'osservazione attenta e meticolosa di quanto schiude e vola sul fiume in quel preciso momento, e qui si parla di entomologia, ma anche conoscere il pesce e le sue abitudini, qui si passa all'ittiologia... ma anche ai sensi del pesce, la vista, udito e vibrazioni, per cui come avvicinarsi per non essere visti né uditi.
Solo lo scrivere certi argomenti vissuti nella quotidianità di pescatore 70enne mi porta a riviverli come fossi sul fiume in quel momento...
Entrate nel mondo della pesca a mosca e capirete cosa intendo!".