Sestri Levante

Gruppo "Solinas Sindaco": «Tagli alla cultura? Sinistra senza pudore»

La replica alla compagine "Progresso per Sestri"

Gruppo "Solinas Sindaco": «Tagli alla cultura? Sinistra senza pudore»
Pubblicato:

A Sestri Levante non si placa il dibattito sul tema dei servizi culturali: dopo la nota diffusa dal gruppo consiliare “Progresso per Sestri - Sestri un passo avanti”, arriva ora la replica del gruppo consiliare "Solinas Sindaco".

La nota del gruppo consiliare "Solinas Sindaco"

«La sinistra, in evidente affanno, ci accusa di tagli alla cultura e, in particolare, della riduzione dell'orario della biblioteca. Ma cos'ha fatto realmente la nostra amministrazione in questi mesi?

A causa di una situazione finanziaria disastrosa della partecipata Mediaterraneo, lasciataci dalla precedente amministrazione, e delle dimissioni di una dipendente, siamo stati costretti a una rimodulazione dell'orario di apertura della biblioteca comunale.

In merito alle dimissioni ricordate dalla sinistra, precisiamo che la persona interessata non rientrava tra le dipendenti distaccate dall'ente per la gestione della biblioteca, bensì faceva parte dell'organico della partecipata per la gestione dello IAT e di supporto alla biblioteca. Come ben sanno i consiglieri del PD, avendo registrato la società Mediaterraneo Servizi srl un'enorme perdita, la legge non permette a una società pubblica in rosso di fare ulteriori assunzioni a tempo indeterminato. Chiarito ciò, abbiamo provveduto a correre ai ripari il più celermente possibile, assumendo una persona a tempo determinato allo IAT per sostituire la dipendente dimissionaria e per cercare di garantire al meglio questo servizio.

Ci teniamo però a rendere noto che il nuovo orario di apertura della biblioteca, tanto contestato dal PD, è comunque in linea con le biblioteche dei comuni limitrofi e soddisfa le esigenze degli utenti, tanto che ha consentito ugualmente di raggiungere il record di prestiti!

Quest'anno, i 40 mila euro che la sinistra ci accusa di aver tagliato alla cultura sono stati destinati a eventi turistici e culturali che animeranno la nostra città. In questi mesi, nel nostro comune si sono svolti numerosi eventi culturali con esponenti di alto livello, come le presentazioni dei libri di Mario Avagliano, Andrea Goldstein, Camilla Sernagiotto, mostre fotografiche di Massimo Bancher e Roster. Abbiamo organizzato il Festival Estivo di musica da camera, il Festival organistico internazionale e mostre d'arte, pittura e scultura, con artisti del calibro di Altmann, Thomas Roberts, DAMSS ART, Lustig e molti altri. Questi eventi hanno animato la città e garantito un'ampia offerta culturale e di alto livello ai residenti e agli ospiti della nostra città.

Comprendiamo che ai consiglieri del PD venga comodo raccontare di un'amministrazione contro la cultura, ma la realtà è che questa amministrazione ha a cuore la cultura in tutte le sue forme. Infine, invitiamo i consiglieri del PD, che raramente abbiamo visto durante gli eventi culturali di Sestri, a essere più presenti, perché non vedendo con i propri occhi, è difficile criticare; anzi, forse per loro è più semplice».

Seguici sui nostri canali