l'incontro

Hi Lex Italy, dall’Expo di Osaka nuove sinergie tra Liguria e Giappone

L’azienda chiavarese, la cui casa madre ha sede in Giappone, ha partecipato a Roma alla conferenza “L’Italia che attrae” promossa dal MIMIT con la presenza del ministro Urso e del presidente Bucci

Hi Lex Italy, dall’Expo di Osaka nuove sinergie tra Liguria e Giappone

La casa madre è in Giappone, ma il legame con la Liguria e in particolare il Levante ligure resta forte: la Hi Lex Italy di Chiavari ha preso parte ieri, mercoledì 12 novembre 2025, a Roma, alla conferenza “L’Italia che attrae. Il MIMIT a Expo Osaka 2025”, organizzata presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

All’evento erano presenti il ministro Adolfo Urso, il commissario generale per l’Italia a Expo Osaka Mario Vattani, il ministro Hayashi Yujiro dell’Ambasciata del Giappone in Italia, oltre ai presidenti di Regione e a rappresentanti istituzionali, tra cui Marco Bucci per la Liguria.

«L’incontro di oggi (mercoledì 12, ndr) è stata un’ottima occasione per riprendere le fila dell’esperienza italiana a Expo Osaka e generare nuove opportunità di sviluppo – ha dichiarato Paolo Pajardi, vicepresidente di Hi Lex Italy –. È emersa una forte affinità tra Italia e Giappone, due paesi tanto lontani ma così vicini, desiderosi di valorizzare le proprie eccellenze».

Hi Lex Italy conferma così il suo ruolo di ponte tra Chiavari e il Giappone, rafforzando la collaborazione internazionale e la partecipazione a progetti di innovazione e sviluppo promossi dal MIMIT e dalla Regione Liguria.

(Nella foto, Pajardi e Bucci)