Chiavari

Hi-Lex Italy si aggiudica Jaguar Land Rover e avvia la produzione di tre nuove commesse

La multinazionale automobilistica entra per la prima volta a far parte del portafoglio clienti della sede italiana della multinazionale giapponese

Hi-Lex Italy si aggiudica Jaguar Land Rover e avvia la produzione di tre nuove commesse
Pubblicato:

Dopo i quattro progetti acquisiti negli ultimi mesi del 2022, anche in questo inizio anno Hi-Lex Italy si è aggiudicata una nuova commessa: Jaguar Land Rover entra infatti per la prima volta a far parte del portafoglio clienti della sede italiana della multinazionale giapponese.

La nuova commessa

“Lavoriamo su questo progetto da luglio 2021 – racconta Giovanni Esposito, key account manager di Hi-Lex Italy – nel corso di questi mesi siamo riusciti con competenza, tenacia e forza di volontà a dimostrare di essere un partner affidabile capace di sviluppare un alzacristallo adatto alle esigenze di Jaguar. Non forniamo prodotti standard, ma quello che progettiamo e realizziamo è cucito sulle richieste specifiche del cliente sia dal punto di vista del design, che della qualità dei materiali e della componente tecnologica. Jaguar ha scelto di affidarsi a noi in una fase storica di transizione per il marchio inglese, verranno infatti presentati una serie di modelli totalmente elettrici sviluppati su una nuova piattaforma”.

In seguito all’accordo sancito a metà febbraio Hi-Lex e Jaguar intraprenderanno un percorso di progettazione che culminerà con l’avvio della produzione degli alzacristalli. Se questa acquisizione è ancora alla fase iniziale, tre nuovi progetti - Iveco Daily, Maserati GranCabrio e Jeep Avenger – stanno arrivando in produzione in queste settimane.

“Si tratta di commesse con processi molto differenti tra loro, questo sottolinea la grande duttilità e capacità di Hi-Lex Italy di adattarsi alle esigenze del cliente – spiega Giorgio Sgrignani, plant operations manager -. Il segmento delle vetture sportive comporta un processo che prevede una parte di lavoro umano predominante, in cui servono competenze e profonde capacità manufatturiere. Questa è un’eccellenza del nostro stabilimento riconosciuta da tutto il gruppo. Altri progetti necessitano invece di una totale riprogettazione delle linee produttive e una diversa formazione degli operatori”.

Con l’entrata a pieno regime di queste commesse si prevede da marzo un aumento del 20% della produzione di alzacristalli nella sede chiavarese.

L'azienda

HI-LEX è un fornitore leader di alzacristalli, moduli porta e cavi di controllo per l’industria automobilistica. Fondata nel 1946 a Takarazuka, in Giappone, con più di 13.000 dipendenti in tutto il mondo in oltre 50 stabilimenti.

La filiale italiana di HI-LEX ha sede a Chiavari, in seguito all’acquisizione dello stabilimento nel 2016, e conta 260 dipendenti e un fatturato di circa 60 milioni di euro. Qui vengono assemblati alza cristalli elettrici e moduli porta per alcune tra le più importanti aziende del settore automotive: Alfa Romeo, Audi, BMW, Ferrari, Fiat, Jeep, Lamborghini, Lancia, Maserati. Un reparto di ricerca e sviluppo all’avanguardia ha consentito ad HI-LEX Italia di depositare numerosi brevetti. Nel comparto “frameless”, ovvero i finestrini senza telaio nella parte superiore, tecnologia che trova applicazione principalmente nelle vetture sportive, Hi-Lex Italia è tra i leader mondiali del mercato.

Seguici sui nostri canali