I giovani consiglieri dell'IC Rapallo al Palazzo della Regione
I rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi della scuola invitati nel Palazzo della Regione a celebrare la Giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Giornata campale per i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Rapallo, invitati nel Palazzo della Regione a celebrare la Giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Presenti oltre 80 giovani di 13 Comuni liguri
Organizzata dalla Presidenza dell'assemblea e da Unicef Liguria, la giornata del 29 novembre ha visto la partecipazione di oltre 80 giovani in rappresentanza dei consigli comunali dei ragazzi di 13 Comuni liguri: Arenzano, Pieve Ligure, Sori, Bogliasco, Recco, Sant'Olcese, Moconesi, Cicagna, Rapallo, Zoagli, Bolano, Monterosso e Quiliano.
Seduti nei posti solitamente occupati dai Consiglieri Regionali, i rappresentanti dei Consigli Comunali dei Ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei di altre scuole presentando progetti e idee: dai loro interventi, che hanno descritto le loro iniziative già attuate e quelle in corso di realizzazione, è emersa grande attenzione alle tematiche ambientali, alle opportunità e alle insidie delle tecnologie, alla solidarietà tra generazioni.
Più che positiva l'esperienza per Lucilla Zunino e Nicolò Carioti, i giovani consiglieri della nostra scuola intervenuti allevento:
"È stato bello fare educazione civica fuori dalla scuola, in unaula dove si fa veramente politica - hanno commentato i due ragazzi, nonostante la giovane età impegnati nel sociale. - Il consiglio comunale dei Ragazzi dell'IC Rapallo è nato nel 2016 per far vivere agli alunni della scuola unesperienza di partecipazione democratica in un reale luogo di scambio, proposta e riflessione".
A salutare i giovani consiglieri il presidente del Consiglio Regionale Gianmarco Medusei, l' assessore Simona Ferro e il presidente dell'Unicef regionale Franco Cirio.