I murales del Luzzati che ripercorrono la storia di Nicholas Green
“Lavori in corso per la legalità”, il progetto del liceo artistico
Si concluderà nel mese di aprile, ma si iniziano già ad intravedere i “Lavori in corso per la legalità”, il progetto del liceo artistico Luzzati seguito dai professori Tatiana Loi e Michele Clerico su proposta dell'associazione Libera, rappresentata dal presidio Nicholas Green Tigullio, con referente la decoratrice Metella Cepollina,e avviato dallo scorso anno scolastico.
La tematica scelta è la storia di Nicholas Green, bambino americano in vacanza ucciso per errore durante una rapina. Una storia nota alle cronache per la donazione di organi da parte della famiglia del giovane, e che ha incrementato in Italia la donazione.
A partecipare, le classi 5B indirizzo arti figurative e 5C scenografia con il progetto PCTO (ex alternanza scuola-lavoro):
«Dopo l’incontro di presentazione e sensibilizzazione da parte di Libera verso gli studenti partecipanti – ha spiegato la prof.ssa Loi –, i ragazzi hanno subito iniziato a progettare individualmente i lavori, che sono stati poi scelti da una commissione istituzionale e scolastica».
Gli studenti selezionati sono stati Angela Alexieva, Linda Leonelli, Giulia Carbone e Federico Campomenosi. Da inizio 2024 sono iniziati i lavori sul muro perimetrale della scuola preparando il fondo e riportando i disegni con l'antica tecnica dello spolvero, per poi essere dipinti con colori acrilici da parete. Il termine preciso dei lavori è fissato per aprile:
«Per me dirigere un liceo artistico è molto arricchente – ha aggiunto il dirigente scolastico Paola Salmoiraghi –. Questo progetto vuole abbellire la città, conoscere storie anche dolorose del nostro Paese e farne patrimonio per tutti dando spunto di riflessione. Un’attività dall’alto valore etico e civile».
La collaborazione con Libera proseguirà in futuro con alcuni progetti condivisi su altri temi sociali.