Il progetto

I nostri sindaci del Levante a Roma per il progetto Polis che rivoluzionerà gli uffici postali

Al Centro Congressi La Nuvola

I nostri sindaci del Levante a Roma per il progetto Polis che rivoluzionerà gli uffici postali
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi lunedi 30 gennaio 2023 a Roma Poste Italiane in prima linea per presentare il progetto “Polis – Casa dei Servizi digitali”. Per l’occasione ha invitato al Centro Congressi La Nuvola 7mila sindaci da tutta Italia dei Comuni sotto i 15mila abitanti.

Abbiamo incontrato i primi cittadini del Levante ligure presenti questa mattina a Roma:

I sindaci dei Comuni del Levante invitati:  Vittorio Centanaro (Leivi), Ubaldo Crino (Favale), delegato Silvano Cuneo per Carasco, Fabio De Ponti (Zoagli), Paolo Donadoni (Santa Margherita Ligure), Francesca Garibaldi (Ne), Gino Garibaldi (Cogorno), Massimiliano Guazzoni per Moneglia, Marco Limoncini (Cicagna), Giuseppino Maschio (Borzonasca), Danilo Repetto (Mezzanego), Paola Negro (Pieve Ligure), Francesco Olivari (Camogli), Marina Perazzo per Rezzoaglio, Carla Podestà per Moconesi, Stefano Sudermania (Neirone).

Il progetto

Il progetto di ristrutturazione degli Uffici Postali sarà volto a offrire i servizi della Pubblica Amministrazione e migliorarne l'accoglienza, trasformandoli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

Nella mattina di oggi, oltre ai vertici dell'azienda, presenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Con il progetto Polis, Poste Italiane si impegna a rafforzare e connettere il territorio

nelle zone più marginali, confermando la propria storica missione di azienda al servizio del Sistema Paese. Il progetto Polis coinvolge quasi 7.000 Uffici Postali nei centri con meno di 15.000 abitanti. In queste aree verranno realizzati gli "Uffici Polis", sportelli unici per i servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto prevede, inoltre, la creazione di una rete di coworking composta da 250 siti, gli "Spazi per l'Italia", realizzata attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare di Poste Italiane.

Il progetto Polis è finanziato con risorse del piano complementare al PNRR (Decreto Legge n. 59/2021) per 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste Italiane: L'azienda investe 1 euro ogni 2 euro finanziati.

Gli uffici postali "Polis", sportello unico per i servizi della Pubblica Amministrazione

In circa 7 mila uffici postali Poste Italiane realizzerà uno "Sportello Unico" di prossimità che assicurerà ai cittadini del Comuni più piccoli la possibilità di fruire dei servizi della Pubblica Amministrazione attraverso un unico punto di accesso grazie alla piattaforma multicanale di Poste Italiane. Gli "Uffici Polis" verranno ristrutturati secondo in layout innovativo e dotati di un'infrastruttura tecnologica e digitale all'avanguardia. Al momento sono già stati completati i lavori in 40 Uffici Postali e sono stati avviati i lavori in altri 230, che diventeranno 1.500 entro la fine dell'anno.

Alcuni numeri significativi dell'investimento di Poste Italiane

Con Polis i cittadini potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.

Sempre in questi Uffici, saranno allestiti 1.000 spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere. Attraverso la formazione del proprio personale, Poste Italiane affiancherà i cittadini, e soprattutto le fasce meno avvezze agli strumenti digitali, con lo scopo di supportarli nell'accesso ai nuovi strumenti con la conseguente riduzione del divario digitale. La capillarità ed efficacia della rete multicanale di Poste Italiane accompagnerà alla fruizione dei servizi della PA. Tra questi, la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi, richiesta di nuova emissione del codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie castali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente.

 

Poste Italiane darà vita anche al progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Sintesi della provincia di Genova

 

IL CONTESTO REGIONALE E PROVINCIALE

  TOTALE
Comuni della Liguria 234
Comuni della Liguria sotto i 15.000 abitanti 223
Comuni della Liguria coinvolti nel Progetto Polis 215
Comuni della provincia di Genova 67
Comuni della provincia di Genova sotto i 15.000 abitanti 63
Comuni coinvolti nel Progetto Polis in provincia di GE 60
% Comuni Polis vs totale Comuni della provincia di GE 90%
% Comuni Polis vs totale Comuni della provincia di GE

sotto i 15.000 abitanti

95%
Popolazione coinvolta dal progetto 22% (190 mila persone)
Comuni della provincia di GE in partenza 2023 (1° tranche) Campo Ligure e Ronco Scrivia

 

L’EVENTO POLIS 2023

  TOTALE
Comuni invitati all’evento Polis della provincia di GE 60
Comuni presenti (vedi elenco allegato)

 

POSTE IN PROVINCIA DI GENOVA, UNA PRESENZA CAPILLARE

 

  TOTALE
Uffici Postali della Liguria 420
Uffici Postali della provincia di Genova 158
Uffici Postali coinvolti nel progetto Polis in provincia di GE 60
Centri di distribuzione postale 16
ATM Postamat totali presenti in provincia di GE 124
ATM Postamat Stand alone (senza Ufficio Postale) 4
Uffici con gestore attese per prenotazioni appuntamenti via APP 55
Dati risparmio postale – libretti postali Circa 320 mila
Dati risparmio postale – buoni fruttiferi postali Circa 527 mila
Numero Carte per i pagamenti digitali Circa 195 mila

 

 

PICCOLI COMUNI (<5.000 ABITANTI), INTERVENTI REALIZZATI 2019-2022

 

  TOTALE
ATM Postamat installati o sostituiti 17
Cassette di impostazione installate 102
Comuni con barriere architettoniche abbattute 18
Rete WI-fi negli uffici sotto i 5.000 abitanti 47
Sistemi di videosorveglianza installati negli Uffici Postali 78

 

 

L'arrivo di Mattarella:

I commenti

“Con Polis vogliamo continuare ad offrire sostegno all’Italia accompagnandone la trasformazione – ha detto la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina – nessuno conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane, forti dell’esperienza accumulata nella nostra storia secolare e della fiducia per il futuro. Polis si rivolge a comunità che rappresentano la stragrande maggioranza del territorio nazionale, piene di vita, di eccellenze, che nel tempo hanno però perso popolazione, forza e ricchezza. Poste Italiane contribuirà a colmare il forte gap infrastrutturale tra città e piccoli centri offrendo servizi essenziali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

“Il progetto Polis – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – nasce per garantire a 16 milioni di italiani che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione, avvicinandoli concretamente allo Stato. Polis ha l’ambizione di semplificare la vita di quei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane disponibili negli uffici postali. La sua attuazione contribuisce ad accelerare anche la trasformazione digitale del Paese. In questi anni Poste Italiane ha saputo creare valore con una strategia inclusiva che ha fornito servizi sempre più evoluti ad un numero crescente di persone, e Polis ne è la naturale prosecuzione”.

“Polis è lo strumento con cui Poste Italiane può confermare la propria missione di Azienda di sistema a supporto dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale del Paese - ha affermato il Condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco - voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per un progetto che vive già la sua fase di piena operatività grazie agli interventi completati in questi mesi. Polis è’ un progetto per il Paese - ha concluso il Condirettore generale - che diventa realtà grazie all’impegno di tutti i dipendenti di Poste Italiane e ad una virtuosa collaborazione con le istituzioni che partecipano al progetto”.

 

Seguici sui nostri canali