"I sabati del merletto", le merlettaie di Chiavari all'Aquila
La Comunità chiavarese del macramè sarà rappresentata dalla maestra merlettaia Luciana Brescia, socia della Società Economica e da Silvana Vernazza delegata del CIF di Chiavari
Oggi, sabato 26 agosto la Comunità del macramè di Chiavari sarà protagonista, assieme alle Comunità di merlettaie di: Bologna, Sansepolcro, San Feliciano e Maglie, de "I sabati del merletto"nella settecentesca sede di Palazzo Ardinghelli del Museo MAXXI dell'Aquila.
L'iniziativa
L'iniziativa, prevista dal 25 giugno al 28 ottobre, è promossa dall'Associazione aquilana "Il miracolo bianco delle mani" nell'ambito della mostra itinerante voluta dal Ministero della Cultura avviata nel 2022 a Venezia.
II MAXXI dell'Aquila, nato come luogo di interazione tra arti visive, creatività contemporanea e progetti formativi in uno scambio attivo col territorio, costituisce una sede ideale per promuovere i diversi saper fare del merletto italiano e la loro candidatura a Patrimonio Immateriale dell'Umanita' UNESCO.
La Comunità chiavarese del macramè sarà rappresentata dalla maestra merlettaia Luciana Brescia, socia della Società Economica e da Silvana Vernazza delegata del CIF di Chiavari.