Identità digitale sempre più richiesta, attivato servizio a Santa
Ecco tutte le info utili
Il nuovo servizio
Il Comune di Santa Margherita Ligure, dopo aver fornito assistenza ai cittadini che ne abbiano fatto richiesta per compilare i quesiti del censimento, si appresta ora ad attivare un nuovo servizio, dedicato in questo caso al riconoscimento legale delle persone per il successivo ottenimento del cosiddetto Spid - Sistema Pubblico d'Identità Digitale - presso i servizi Anagrafe e Protocollo Urp.
Con lo Spid si può infatti accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione, compresi i servizi del Comune di Santa Margherita Ligure, già disponibili sullo Sportello Telematico Polifunzionale.
Per usufruire del nuovo servizio di riconoscimento, che verrà offerto ogni mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17, a partire da mercoledì 29 dicembre 2021, è necessario prenotare un appuntamento telefonando ai numeri 0185 205417, 0185 205411 oppure 0185 205412, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Per l'attivazione del servizio bisogna essere in possesso di un documento di identità valido, della tessera sanitaria, di un indirizzo e-mail personale e di uno smartphone.
Gli operatori messi a disposizione dal Comune di Santa Margherita Ligure assisteranno le persone interessate in tutti i passaggi per l'ottenimento delle credenziali Spid ed effettueranno la certificazione dell'identità della persona come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
Una volta ottenute le credenziali d'accesso sarà possibile creare la propria identità digitale utilizzando i siti: https://posteid.poste.it/ oppure https://www.sielteid.it, seguendo ogni volta le apposite istruzioni.