Il 25 Aprile dell’Istituto Comprensivo di Lavagna inizia con una visita ai luoghi simbolo della Resistenza
I dettagli sulle iniziative
Si è svolta ieri, venerdì 21 aprile, la visita di una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Lavagna e dell’Accademia del Turismo ai luoghi simbolo della Resistenza lavagnese.
I dettagli
La scuola primaria Riboli si è recata a Cavi alla targa in memoria di Vera Vassalle, Medaglia d’Oro al Valor Militare, al cippo dedicato al partigiano “Bocci”, al Monumento di corso Buenos Aires e al cippo dedicato al partigiano “Virgola”; la scuola secondaria di I grado, con la banda della scuola, si è recata invece al Monumento ai Caduti di piazza Innocenzo IV e alla lapide custodita al cimitero monumentale di Lavagna.
La banda musicale, composta esclusivamente di alunni dell’Istituto Comprensivo, ha eseguito “Bella ciao” e altri canti della Resistenza, musiche dal film “La vità è bella” e, per concludere, l’Inno di Mameli. A intonare con la tromba il Silenzio d’ordinanza un alunno della classe 2B del corso a indirizzo musicale.
I ragazzi presenti in piazza Innocenzo IV, invece, hanno intonato canti della Resistenza e letto brani tratti dai diari di alcuni Partigiani. Al termine della manifestazione, la banda si è spostata in corteo fino alla scuola media “Don Gnocchi”, dove si è esibita in un festoso concerto all'ingresso della scuola, coinvolgendo gli alunni e i docenti presenti.
L’iniziativa è stata organizzata da Istituto Comprensivo di Lavagna e Accademia del Turismo, Anpi Lavagna, presente alla manifestazione con il presidente Matteo Brugnoli, e dal Comune di Lavagna; per l’amministrazione era presente l’assessore alla pubblica istruzione Chiara Oneto.
La giornata si inserisce nel nutrito calendario di eventi a cui l’Istituto Comprensivo di Lavagna partecipa in occasione della Festa della Liberazione: giovedì 20 aprile il presidente dell’Anpi Lavagna Matteo Brugnoli ha presentato agli alunni delle classi seconde della scuola media “Don Gnocchi” il libro “Luoghi della Resistenza nel Tigullio” e la mappa interattiva disponibile on-line. Lunedì 24 aprile alle 20.45 l’Istituto Comprensivo parteciperà alla tradizionale fiaccolata cittadina con partenza da Piazza della Libertà. È inoltre in programma, nel corso dell’anno scolastico, la visita degli alunni delle scuole medie “Don Gnocchi” a Sant’Anna di Stazzema.