Attualità
dettagli

Il bando accessibilità a Camogli

L’obiettivo generale del progetto è di rendere accessibile alle persone con disabilità, per quanto compatibile con la morfologia del territorio, le spiagge e i siti di interesse storico, culturale, ricreativo, come per esempio la baia di San Fruttuoso

Il bando accessibilità a Camogli
Attualità Golfo Paradiso, 10 Maggio 2022 ore 09:16

Il comune di Camogli ha aderito al progetto di Regione Liguria”Avviso pubblico nazionale per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità di cui all’Avviso della presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 gennaio 2022”.
Il Bando prevede che il progetto sia presentato da un numero circoscritto di Comuni costieri limitrofi (da tre a sei), e quello proposto dal Comune di Camogli - che si pone come ente capofila- prevede l’adesione e la collaborazione dei Comuni di Recco e di Sori.
L’obiettivo generale del progetto è di rendere accessibile alle persone con disabilità, per quanto compatibile con la morfologia del territorio, le spiagge e i siti di interesse storico, culturale, ricreativo, come per esempio la baia di San Fruttuoso.
Il progetto è centrato su tre tipi di disabilità: visiva, cognitiva, motoria, e prevede, tra l’altro, l’installazione di cartellonistica dotata di Qr code “parlanti”, un servizio di accompagnamento dedicato, un servizio di fisioterapia in acqua, la sperimentazione dell’elioterapia (in inverno).
Il Bando include un finanziamento di 253.200 euro e una durata di 18 mesi, ma i tre Comuni sono intenzionati a proseguire e ampliare il progetto nel tempo. Inoltre, sono previsti tirocini formativi con borse lavoro per disabili finalizzate all’avvio di un percorso lavorativo e inclusivo in strutture e aziende ricettive del territorio debitamente formate. Oltre ai tre Comuni, sono partner del progetto alcune Associazioni del territorio legate al mare o alla disabilità: Associazione Club Vela Camogli, Lega Navale Italiana sez. di Camogli, Club Amici Vela e motore Recco, Associazione Club Vela Sori, associazione Nuova Ecopsi Onlus, Bandiera Lilla Coop.Soc. Onlus. Queste Associazioni collaboreranno fattivamente, ciascuna per la propria competenza, alla realizzazione del progetto, fornendo servizi di accompagnamento ai disabili e utilizzando mezzi e attrezzature che verranno acquistati per lo scopo del progetto: un minibus elettrico che può ospitare a bordo carrozzine, un barchino multifunzionale, montascale scoiattolo, sedie job.
La dottoressa Margherita Ceravolo, referente per il comune di Camogli, è la coordinatrice del progetto, mentre i responsabili per gli altri Comuni sono la dottoressa Seriana Romeo, per Recco, e la dottoressa Simona Ragusa e il geometra Matteo Pozzo per Sori

Via XX Settembre n.1 – C.A.P. 16032
Codice Fiscale 83003790108 - Partita IVA 00843330101

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter