Attualità
L'iniziativa culturale

Il Bandolo, nuovo appuntamento per la serie “Una stanza tutta per sé”

Dedicato alla poetessa polacca Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996

Il Bandolo, nuovo appuntamento per la serie “Una stanza tutta per sé”
Attualità Chiavari - Lavagna, 29 Aprile 2021 ore 13:47

Da domani, venerdì 30 aprile, un nuovo appuntamento con la serie “Una stanza tutta per se”, del "Il Bandolo". La serie è dedicata a rilevanti figure femminili del Novecento, italiane e straniere.

Per la serie “Una stanza tutta per sè”

Questa settimana l'associazione propone Wislawa Szymborska, la poetessa polacca a cui è stato attribuito il Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. Nasce nel 1923 a Poznan. All’età di sei anni si trasferisce con la famiglia a Cracovia dove ha poi trascorso tutta la vita. Di indole riflessiva e riservata la Szymborska partecipa comunque attivamente alle fasi cruciali del Novecento in Polonia, dall’invasione nazista all’epoca staliniana, dal successivo dissenso verso il socialismo reale, fino all’arrivo della democrazia.

Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996

Nella sua opera poetica vengono messi in discussione, con disincanto e raffinata ironia, i molti luoghi comuni della nostra vita quotidiana.Oltre a scrivere poesie, lavora per anni in diverse riviste letterarie polacche, per le quali cura rubriche di poesia e recensioni di libri. Muore a Cracovia nel 2012.