ll gesto

"Il bello dello sport", iniziativa scolastica nel ricordo di Andrea Demattei

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare al contest in ricordo del giovane

"Il bello dello sport", iniziativa scolastica nel ricordo di Andrea Demattei
Pubblicato:
Aggiornato:

Paola De Vincenzi, dirigente scolastica dell’IIS “G.Natta - G.V.Deambrosis” di Sestri Levante/Chiavari invita, dopo l' incontro avuto con il Comitato Studentesco il 1° giugno, tutte le studentesse e studenti della scuola a partecipare al Contest “Il bello dello Sport”, iniziativa volta a stimolare e a promuovere con la massima efficacia, nel ricordo di Andrea Demattei (nella foto), scomparso a soli 14 anni, la creatività dei giovani che sono chiamati ad esprimere, con semplicità e spontaneità, le emozioni e i sentimenti che si provano nella pratica sportiva ( allenamenti e gare).

L'iniziativa

La sfida proposta consiste nel realizzare, con la libertà dettata dalla propria sensibilità e dalle proprie capacità, un elaborato, utilizzando la forma artistica preferita o ritenuta più funzionale ( ad es. disegno in A3 – prodotto digitale - prodotto scultoreo - testo musicale – brano in prosa o in poesia).
L’intento principale che muove la suddetta consegna è che il lavoro richiesto, individuale o frutto di un lavoro di gruppo (variamente costituito per natura e numerosità), diventi, nel periodo estivo, una significativa occasione di sviluppo personale e, al tempo stesso, una positiva circostanza per aprirsi al mondo, condividendo con gli altri un progetto comune, basato sulla relazione, sul confronto e
sullo scambio di risorse fisiche, materiali, emotive e cognitive, nonché sull’importante senso di appartenenza ad una comunità scolastica e sociale, in cui ciascuno si riconosce per principi e valori e da cui ciascuno si sente rappresentato.

Al rientro a Scuola, dopo le vacanze estive, tutti gli elaborati verranno esposti in Aula Magna, per essere pienamente condivisi e valutati dalle studentesse e dagli studenti della Scuola.

Si fissa per il 15 settembre 2023 l’ultima data utile per far pervenire alla Scuola tutti gli elaborati.
La consegna può essere effettuata direttamente, dall’autore e/o dagli autori, presso la Segreteria Didattica della Scuola oppure l’invio può avvenire via mail, all’indirizzo di posta istituzionale della Scuola. (NB: si invita a specificare, in una lettera di accompagnamento all’opera, titolo e autori).
L’opera che avrà ricevuto il maggior consenso diventerà il soggetto di un pannello che il Comune di Chiavari, entro l’anno in corso, esporrà sul fiume Entella, nei pressi del luogo dove è avvenuto l’incidente ad Andrea.

Tenuto conto delle esigenze imposte dalla realizzazione materiale del pannello, sarà scelto il soggetto di un disegno in formato A3, ma tutte le tipologie di espressione che il Contest suggerisce avranno, comunque, la più ampia visibilità, attraverso i vari canali di comunicazione istituzionale, e rappresenteranno un prezioso contributo della collettività scolastica per promuovere la memoria di Andrea come studente/atleta, nel segno dello sport che rappresenta la nobile palestra di una vita sana ed equilibrata.
Ulteriori aggiornamenti sul Contest “Il bello dello Sport”, all’occorrenza, saranno divulgati dalla Scuola in tempo utile agli interessati per il tramite del registro elettronico e/o del Sito web della Scuola.

Seguici sui nostri canali