Attualità
televisione

Il borgo di Portofino a "Bellissima Italia"

La puntata dedicata a Portofino andrà in onda dalle ore 17.05 su Rai2 questo sabato, 4 settembre

Il borgo di Portofino a "Bellissima Italia"
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 02 Settembre 2021 ore 14:40

«“Bellissima Italia” fa tappa a Portofino, l’ottava meraviglia del mondo, inserita tra i gioielli d’Europa e salvata dalla sua distruzione grazie alla tenacia di una donna di cui ne scopriremo la storia».

Alla scoperta di Portofino

Fabrizio Rocca, il conduttore, comincia così il suo viaggio dalla famosa piazzetta, raccontando questo borgo di marinai, pescatori e contadini racchiuso tra mare e Monte.
Del primo si vedranno tutte le attività che si possono fare nell’Area Marina Protetta, dall’outdoor, alla pesca, dall’avvistamento dei cetacei fino alle operazioni di ecosostenibilità.
Del Monte o Parco di Portofino, sarà invece Karina Marino a far scoprire tutti i percorsi possibili nei molteplici sentieri a disposizione per grandi e piccoli.
Rocca poi, dopo aver ricordato, assieme al giornalista Marco Delpino, che Portofino è stata da sempre meta di attori, politici, poeti e cantanti internazionali, passerà in rassegna varie eccellenze del luogo: dal Museo all’aperto di arte contemporanea, al gruppo musicale dei “Mandillà” fino alla “Mari”, Mariangela Canale, titolare di un panificio storico che sforna da cento anni focacce.

Dopo l’appuntamento fisso con il meteorologo Massimo Martinelli, sarà la volta dell’intervista al farista Paolo Bassignani, uno dei pochi rimasti in Italia adusare il faro come abitazione.

La storia della baronessa Von Muum

Gran finale al Castello Brown per svelare, ancora con lo scrittore Marco Delpino, la storia della baronessa Von Muum, la donna che con tenacia e diplomazia ha “salvato” Portofino. Proprio lì infatti incontrò la guarnigione tedesca e, intercedendo con il suo tenente, riuscì a farlo desistere dal proposito di radere al suolo la cittadina.
La storia di questa donna è stata raccontata da Marco Delpino in un libro di successo intitolato “Operazione Sunrise, l’ultimo miracolo”, edito dalla “Tigulliana”: 224 dense pagine dedicate a questa poco conosciuta pagina, “tuffata” nel contesto internazionale al termine della seconda guerra mondiale e dell’operazione di spie che, in Svizzera, portò alla capitolazione anticipata dell’esercito tedesco grazie ad accordi segreti tra gli emissari americani e tedeschi.

La puntata dedicata a Portofino andrà in onda dalle ore 17.05 su Rai2 questo sabato, 4 settembre.