Chiavari

Il Comprensivo Della Torre chiede nuovi spazi, convocata la commissione consiliare

Locali inadeguati per gli alunni dell'infanzia e della scuola primaria

Il Comprensivo Della Torre chiede nuovi spazi, convocata la commissione consiliare
Pubblicato:

Il Dirigente dell'Istituto Comprensivo Della Torre di Chiavari si è rivolto al sindaco Federico Messuti, al Presidente del Consiglio Antonio Segalerba ed all’Assessore all’Istruzione, Dott.ssa Michela Canepa, oltre che al Presidente della IV Commissione Consiliare, Andrea Dagnino  per denunciare l’impossibilità di individuare all’interno del plesso “Giuseppe Mazzini” una collocazione rispettosa delle esigenze didattiche, ludiche e personali, delle tre sezioni di scuola dell’infanzia che dall’anno prossimo dovranno lasciare i locali di Salita S. Antonio Maria Gianelli civ. n. 6, con grave disagio per alunni e famiglie.

Gli spazi inadeguati

Gli spazi del plesso non risulterebbero adatti ad accogliere sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria non disponendo di locali idonei per uso mensa e soprattutto di spazi esterni per i bambini.

Inoltre, mancherebbero servizi igienici separati per gli alunni dei diversi ordini di scuola e la gestione degli orari e delle sostituzioni docenti diventerebbe difficile per la separazione e la distanza tra i due plessi, anche con ripercussioni a livello di sicurezza in ordine alla vigilanza degli alunni stessi.

Presto la questione verrà affrontata dalla commissione consiliare competente:

“Siamo assolutamente favorevoli a discutere all’interno della commissione consiliare IV le problematiche legate agli spazi del comprensivo Della Torre, come richiesto dal dirigente scolastico - afferma il vicesindaco e assessore all’istruzione Michela Canepa - A seguito dell’emergenza sanitaria legata al Covid, tre sezioni della scuola dell’infanzia Mazzini erano state spostate nei locali di salita Gianelli. Ora, a pandemia conclusa, dobbiamo effettuare delle scelte e individuare soluzioni flessibili, in grado di soddisfare sia le esigenze dei bambini che le necessità del Comune in termini di bilancio. Già da tempo il dirigente Ronconi era a conoscenza di questa situazione. Negli incontri che si sono tenuti negli scorsi mesi io e il consigliere Alessandro Monti abbiamo affrontato il tema e verificato le disponibilità degli spazi presenti alle Mazzini e alla Della Torre. Siamo certi che, in un clima di collaborazione fattiva e disponibilità bilaterale, riusciremo ad arrivare ad un accordo condiviso”.

“Il nostro impegno per il mondo della scuola è tangibile. Lo testimoniano i 5 milioni di euro che abbiamo investito nell’efficientamento energetico e riqualificazione delle Mazzini Est ed Ovest, nel restyling della scuola di Sampierdicanne, nella manutenzione della G.B Della Torre e dell’asilo Soracco. Inoltre, abbiamo dato avvio alla progettazione degli interventi all’interno della scuola di Caperana e di Ri Basso, e stiamo procedendo con l’iter per realizzare la nuova struttura dell’infanzia Mazzini grazie ai fondi del Pnrr - prosegue Canepa - Nel frattempo Città Metropolitana ha fatto partire il bando per la costruzione del nuovo polo scolastico in Colmata”.

Seguici sui nostri canali