Ambiente

Il Comune di Zoagli e Aprica insieme per migliorare la raccolta del vetro

Le azioni previste si concluderanno entro la fine dell’estate

Il Comune di Zoagli e Aprica insieme per migliorare la raccolta del vetro
Pubblicato:

Migliorare la qualità del conferimento degli imballaggi in vetro e rafforzare la consapevolezza ambientale di cittadini e turisti: è questo l’obiettivo del progetto promosso dal Comune di Zoagli e da Aprica nell’ambito del fondo ANCI-CoReVe.

L'iniziativa

L’iniziativa - che si inserisce in un contesto a forte vocazione turistica - prevede il posizionamento di nuova segnaletica multilingua sugli oltre 20 contenitori dedicati alla raccolta del vetro posizionati sul territorio, con QR code per l’accesso all’app PULIamo e istruzioni chiare su come conferire gli imballaggi in vetro.

La campagna di comunicazione

La relativa campagna di comunicazione è stata declinata su materiali diversificati per utenze domestiche, commerciali e turistiche, affiancata da una serie di attività sul territorio realizzate grazie al supporto della Pro Loco di Zoagli in collaborazione con le associazioni locali.

Locandine, pannelli informativi, volantini e momenti di sensibilizzazione durante gli eventi estivi costituiscono un sistema integrato per raggiungere le diverse fasce di popolazione.

Un’attenzione particolare è infatti riservata al coinvolgimento attivo della cittadinanza: sono state programmate anche delle scene teatrali dedicate al tema del vetro durante la Notte Rosa e la proiezione nel corso di alcuni momenti pubblici del video ufficiale del progetto, disponibile sul sito di Aprica.

Le azioni previste si concluderanno entro la fine dell’estate, con l’obiettivo di consolidare comportamenti virtuosi e promuovere un modello sostenibile di gestione dei rifiuti, in linea con le direttive regionali e nazionali.