nell'atrio della regione

Il consiglio regionale ospita la Fiat 500 rossa di Sandro Pertini

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Ente Stati Generali del Patrimonio Italiano

Il consiglio regionale ospita la Fiat 500 rossa di Sandro Pertini
Pubblicato:

La storica Fiat 500D rossa appartenuta all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini è esposta fino a oggi, mercoledì 10 aprile, nell’atrio della sede della Regione Liguria, in via Fieschi 15, a Genova.

Il tour della Cinquecento del presidente Pertini

Il presidente non aveva la patente e ad accompagnarlo sulla 500 rossa, dopo la fine del suo mandato per le vie di Roma, fu la moglie Carla Valtolina, che nel 2005 decise di donare l'automobile al Comune di Torino che a sua volta la affidò  al Museo Nazionale dell'automobile del capoluogo piemontese per la pubblica esposizione. Dopo l’acquisto, nel 2008, e il restauro, nel 2016, da parte della Regione della casa natale a Stella, il 22 febbraio 2022 l’aula del Consiglio regionale è stata intitolata a Sandro Pertini, in segno di omaggio ad una delle maggiori personalità politiche liguri del secolo scorso.

La prima “tappa” della storica automobile è stata, il 24 febbraio scorso, a Stella, paese natale del Presidente Pertini.

L’iniziativa è organizzata dall’Assemblea legislativa della Liguria e dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano e rientra nel programma “Le Città Presidenziali”, un itinerario culturale, storico e turistico che ha il patrocinio di Anci Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Associazione Sandro Pertini di Stella San Giovanni (Savona) e della Fondazione Sandro Pertini di Firenze.

Il simbolico taglio del nastro davanti alla storica automobile è stato eseguito da Ardenia Dellepiane, vedova di Fulvio Cerofolini, partigiano, sindaco di Genova dal 1975 al 1985, parlamentare e presidente del Consiglio regionale dal 1996 al 2000.
Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano sono un ente di interesse pubblico che collabora, concorre e partecipa alla valorizzazione delle attività, dei beni e del patrimonio culturale ai sensi della Legge 42/2004 “Codice dei Beni Culturali”. L’ente gestisce anche la segreteria tecnica dell’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano al quale aderiscono trenta parlamentari (deputati e senatori).

Il vicepresidente del consiglio regionale della Liguria Armando Sanna:

«Il tour della Cinquecento del presidente Pertini non poteva saltare Genova, e la sede della Regione in particolare: in Liguria Pertini è nato e ha vissuto, a Genova ha lavorato da giornalista. L'automobile che fu sua, come di molti italiani del tempo, incarna perfettamente – ha aggiunto - lo spirito popolare e democratico che ha sempre animato il suo impegno politico. Il Consiglio regionale gli ha dedicato l'Aula perché qui Pertini sarà sempre a casa sua, così come i suoi ideali. Ringrazio a nome dell'Ufficio di Presidenza e di tutta l'Assemblea gli Stati Generali del Patrimonio Italiano che danno, oggi, una nuova e simpatica occasione per ricordarlo».

Il presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese:

«L’iniziativa rientra nel programma delle Città Presidenziali e segue le tappe a Modena, dove si è laureato Pertini, e a Stella dove è nato. Ma rappresenta anche un omaggio alla Fiat 500 simbolo iconico dell’ingegno italiano e più in generale al mondo del motorismo storico che in Liguria conta migliaia di appassionati e collezionisti».

Il taglio del nastro
Seguici sui nostri canali