Attualità
LIBRI

Il filo invisibile a favore della Fondazione Santa Lucia

Un libro, uno scopo: il progetto di due sorelle in memoria del papà scomparso

Il filo invisibile a favore della Fondazione Santa Lucia
Attualità Chiavari - Lavagna, 18 Dicembre 2022 ore 17:07

Ci sono fili invisibili che uniscono le persone, e a volte percorrono senza volerlo dei chilometri. E’ il caso de “Il filo invisibile”, un libro tanto ironico quanto delicato, la cui grafica è stata curata a Sestri Levante.

Il libro

L’opera vede come autrici Martina e Marzia Carbutti, non solo due sorelle ma anche, e soprattutto, due donne, che hanno deciso di affrontare la scomparsa del loro papà scrivendo. Una sorta di diario che ne racconta l'essenza, la profondità quanto la simpatia, a volte esilarante. Momenti di vita, prima cristallizzati su un computer o un telefonino e ora su carta. Un libro in cui, proprio come sui social, la grafica è leit motiv di pagine arricchite di immagini, emoticon e aforismi per inviare a tutti, e ricordare a sé stessi, che la vita continua anche lassù.

Martina ci è venuta a trovare in redazione a Lavagna alcuni giorni fa, e ci ha raccontato il libro creato da lei e sua sorella.

Proventi alla Fondazione Santa Lucia

Scelta naturale quella di condividerlo con i lettori, per supportare chi come loro vive un dolore così grande e per sostenere la Fondazione Santa Lucia devolvendone interamente i proventi. La Fondazione Santa Lucia IRCCS è un ospedale di neuroriabilitazione ed istituto di ricerca in neuroscienze, dalle autrici descritto come “una seconda casa” quando la loro mamma, ai tempi paralizzata, ne era degente.

Martina e Marzia hanno rispettivamente 43 e 46anni. Oggi impiegate, hanno vissuto in passato, per anni, importanti esperienze lavorative nel mondo dell’infanzia, Martina gestendo un nido famiglia e Marzia quale organizzatrice e animatrice di feste per bambini. Insieme conservano un sogno ancora chiuso nel cassetto: svolgere missioni umanitarie in diversi paesi africani.

Il loro libro dal titolo “Un Filo Invisibile” pubblicato con Passione Scrittore, partner di Mondadori Store, è in vendita in tutte le librerie online e ordinabile nelle librerie fisiche.

 

Seguici sui nostri canali