Si è svolto questa mattina, domenica 19 ottobre, a Genova il XIII congresso istruttori nazionali sci alpinismo, arrampicata libera e sci escursionismo del Club Alpino Italiano.
Sport
La due giorni di congresso si è svolta a Genova tra la Sala Quadrivium e Palazzo Ducale. Sono intervenuti, oltre al presidente di Regione Liguria Marco Bucci, anche il viceministro Edoardo Rixi, il Comune di Genova, il presidente nazionale Cai Antonio Montani.
La dichiarazione del presidente Bucci
“L’alpinismo non è solo sport, è una scuola di vita. La montagna insegna a condividere, a faticare, ad avere fiducia reciproca e soprattutto a essere umili: la cima non è necessariamente l’obiettivo e saper rinunciare fa parte della grandezza dell’alpinismo. Ho vissuto queste esperienze per quindici anni e ancora oggi porto nel cuore ciò che mi hanno insegnato, la forza dei legami e dei valori che restano per sempre. È questo che voi, istruttori del Cai, trasmettete ogni giorno: tecnica, cultura, responsabilità e rispetto”.
“Il rapporto tra il Club Alpino Italiano e le istituzioni è fondamentale. Insieme possiamo promuovere la montagna come luogo di educazione e comunità. È evidente che Liguria non è solo mare, è anche montagna e tradizione alpina. Regione Liguria conta su di voi, affinché questa passione venga tramandata ai giovani e si rafforzi in futuro”.- conclude Bucci