l'iniziativa

Il sindaco Messuti riunisce i sindaci contro l’ipotesi di accorpamento dell’ASL4

Giovedì 24 luglio una riunione con i 29 amministratori che fanno parte della Conferenza dei sindaci

Il sindaco Messuti riunisce i sindaci contro l’ipotesi di accorpamento dell’ASL4
Pubblicato:

Il primo cittadino di Chiavari Federico Messuti lancia un appello forte e chiaro: no all’accorpamento dell’ASL4 con altre aziende sanitarie. Per questo ha invitato, giovedì 24 luglio alle ore 12, a Palazzo Bianco i 29 amministratori che fanno parte della Conferenza dei sindaci dell’ASL4. 
L’obiettivo è fare fronte comune per scongiurare un’ipotesi che “metterebbe a rischio il diritto alla salute dei nostri cittadini e penalizzerebbe concretamente il nostro sistema sanitario di prossimità” afferma.

Messuti parla di una forte preoccupazione diffusa, raccolta attraverso decine di segnalazioni.

“Una prospettiva che rischia di segnare un arretramento del servizio sanitario pubblico sul territorio, con conseguenze gravi su efficienza, equità e accessibilità delle cure”.

In qualità di Presidente della Conferenza dei sindaci dell’ASL4, chiama a raccolta le amministrazioni locali per un’azione condivisa e propone a tutti i consigli comunali di approvare un ordine del giorno congiunto, da inviare a Regione Liguria, con il quale manifestare la più ferma contrarietà all’ipotesi di accorpamento.

“L’ASL4 è una rete di prossimità fatta di relazioni, di soluzioni personalizzate, costruita negli anni con sacrificio e dedizione da professionisti e comunità locali. Non possiamo permettere che venga smantellata” aggiunge la consigliera Alice Galli, incaricata ai rapporti con l’azienda sanitaria e il distretto sociosanitario.