Attualità
CHIAVARI

Il TIFF compie 20 anni, al via mostra e incontri gratuiti sulla fotografia

Oggi a partire dalle 11

Il TIFF compie 20 anni, al via mostra e incontri gratuiti sulla fotografia
Attualità Chiavari - Lavagna, 17 Settembre 2022 ore 10:13

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie venti anni.

Per questo traguardo, dal 17 al 25 settembre, ha organizzato una serie di eventi - aperti a tutti e gratuiti - che ruotano intorno al ritratto, tema scelto dal Collettivo e sviluppato durante l'anno nell’ottica della crescita continua dei soci, tramite un percorso di studi fatto di incontri con autori, sessioni fotografiche, confronti e approfondimenti. Da sempre il TIFF si è contraddistinto per il focus sulla creatività, lo sviluppo culturale e delle competenze dei Soci nel campo della fotografia .

La mostra

La settecentesca Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3 a Chiavari ospiterà la mostra "Sono io, ritratto?", una serie di fotografie che i soci hanno scattato reciprocamente con l'intenzione di scoprire le dinamiche che si innescano tra fotografo e soggetto quando i due si scambiano i ruoli. «Riteniamo, infatti, che il ritratto soffra di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta - scrivono dal Circolo - non per nulla il titolo della mostra si pone la questione: quello ritratto, sono proprio io?»

Gli incontri

Ma ecco il programma completo degli incontri: sabato 17 settembre alle 11 si terrà l'inaugurazione della mostra con la performance teatrale "Dall'altra parte di me" a cura dell'Associazione TIMEUP. Nel pomeriggio alle 16 Salvatore Matarazzo interverrà con la sua visione del ritratto di strada. A seguire Claudio Composti spiegherà l'importanza della scelta delle immagini per comunicare al meglio ciò che si vuole raccontare.
Nella giornata di domenica 18 dalle 10.30 sempre Composti sarà a disposizione per la lettura gratuita di portfolio, previa prenotazione via mail all'indirizzo tiff20.folioreview@gmail.com fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alle 17:30 Marta D'Avenia parlerà della sua visione della fotografia.

Venerdì 23 settembre alle 17.30 si affronterà la storia del ritratto dalla pittura alla fotografia con Monica Mazzolini.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter