CHIAVARI

Il TIFF compie 20 anni, al via mostra e incontri gratuiti sulla fotografia

Oggi a partire dalle 11

Il TIFF compie 20 anni, al via mostra e incontri gratuiti sulla fotografia
Pubblicato:

Il TIFF Tigullio Foto Forum compie venti anni.

Per questo traguardo, dal 17 al 25 settembre, ha organizzato una serie di eventi - aperti a tutti e gratuiti - che ruotano intorno al ritratto, tema scelto dal Collettivo e sviluppato durante l'anno nell’ottica della crescita continua dei soci, tramite un percorso di studi fatto di incontri con autori, sessioni fotografiche, confronti e approfondimenti. Da sempre il TIFF si è contraddistinto per il focus sulla creatività, lo sviluppo culturale e delle competenze dei Soci nel campo della fotografia .

La mostra

La settecentesca Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3 a Chiavari ospiterà la mostra "Sono io, ritratto?", una serie di fotografie che i soci hanno scattato reciprocamente con l'intenzione di scoprire le dinamiche che si innescano tra fotografo e soggetto quando i due si scambiano i ruoli. «Riteniamo, infatti, che il ritratto soffra di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta - scrivono dal Circolo - non per nulla il titolo della mostra si pone la questione: quello ritratto, sono proprio io?»

Gli incontri

Ma ecco il programma completo degli incontri: sabato 17 settembre alle 11 si terrà l'inaugurazione della mostra con la performance teatrale "Dall'altra parte di me" a cura dell'Associazione TIMEUP. Nel pomeriggio alle 16 Salvatore Matarazzo interverrà con la sua visione del ritratto di strada. A seguire Claudio Composti spiegherà l'importanza della scelta delle immagini per comunicare al meglio ciò che si vuole raccontare.
Nella giornata di domenica 18 dalle 10.30 sempre Composti sarà a disposizione per la lettura gratuita di portfolio, previa prenotazione via mail all'indirizzo tiff20.folioreview@gmail.com fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alle 17:30 Marta D'Avenia parlerà della sua visione della fotografia.

Venerdì 23 settembre alle 17.30 si affronterà la storia del ritratto dalla pittura alla fotografia con Monica Mazzolini.

Seguici sui nostri canali