SESTRI LEVANTE

Il traguardo della nonna pasticcera, Norma Lena Bo compie cento anni

Per 45 anni ha lavorato insieme al marito nella pasticceria di via delle America 31 a Riva Trigoso

Il traguardo della nonna pasticcera, Norma Lena Bo compie cento anni
Pubblicato:

Domenica 18 giugno, Norma Lena, la nonna pasticcera di Riva Trigoso compirà 100 anni. Il traguardo straordinario di una donna "normale".

La biografia di nonna Norma

Norma Lena, nasce il 18 Giugno 1923 a Riva Trigoso; va a lavorare a 13 anni nel locale retificio della famiglia Stagnaro, dapprima come operaia, e in seguito come impiegata, fino al 1948, quando abbandona l’ufficio di cui era diventata un punto di riferimento per la sua serietà professionale, per partecipare all’iniziativa di suo marito Silvio Bo, che dopo vent’anni passati ad imparare il mestiere, decide di “mettersi in proprio” e aprire una pasticceria a Riva Trigoso.

Nel suo negozio di via delle Americhe 31 ha venduto per 45 anni i dolci che Silvio coi suoi collaboratori preparava, fornendo le torte, le paste e i pasticcini per matrimoni, battesimi, prime comunioni, compleanni e addii al lavoro di generazioni di Rivani e di abitanti dei paesi vicini.

La sua vita è trascorsa interamente in poche vie adiacenti l’una all’altra: da via Balbi dove nacque e abitò con i genitori Antonio e Aurelia e le sorelle minori Lina e Flavia, alle pasticcerie, soprattutto quella di via delle Americhe, a via Magellano, dove sono cresciuti i figli Egar e Stelvio.

Oggi è tornata in via Usodimare 11, a piano terra, dove le sue finestre illuminate tengono compagnia ai passanti, con la spiaggia dove è cresciuta da bambina, vicinissima, da andare a vedere tutti i giorni.

Il 18 giugno prossimo compirà 100 anni e sarà festeggiata da figli, nipoti e bisnipotina, insieme con tanti altri parenti e amici che le vogliono bene.

Seguici sui nostri canali