la visita

Il viaggio della memoria: gli studenti di Lavagna a Sant’Anna di Stazzema

L’iniziativa è stata promossa dalla sezione ANPI Tigullio

Il viaggio della memoria: gli studenti di Lavagna a Sant’Anna di Stazzema

Mercoledì 22 aprile un gruppo di novanta studenti e docenti delle scuole di Lavagna ha visitato il Museo della Pace di Sant’Anna di Stazzema. L’iniziativa è stata promossa dalla sezione ANPI Tigullio, che ha reso possibile il viaggio grazie al contributo volontario di chi sostiene l’importanza di preservare la memoria di questo luogo simbolo.

È qui che, il 12 agosto 1944, si consumò la strage nazifascista in cui furono trucidate 560 persone, in maggioranza anziani, donne e bambini, per mano dei nazisti scortati dalle camicie nere italiane.

“Un impegno che la nostra sezione – spiega l’ANPI Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia –  riesce a portare avanti grazie al contributo volontario di chi comprende l’importanza della memoria di quel luogo dove, il 12 agosto del 1944, i nazisti scortati dalle camice nere italiane trucidarono 560 persone in maggioranza anziani, donne e bambini. Ringraziamo i dirigenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo di lavagna e dell’Accademia del Turismo”.
Alcune immagini della visita: