In piazza le primule per il Centro di Aiuto alla Vita
Dalla loro vendita, nella prima domenica di febbraio, un aiuto concreto per mamme e bambini
Anche quest’anno il Centro di aiuto alla vita (Cav) di Rapallo Santa Margherita Ligure e in tutto il Tigullio- in occasione della Giornata per la Vita - si impegna nella vendita delle primule per poter raccogliere fondi da utilizzare con le famiglie che si rivolgono al centro e aiutarle in questa situazione di crisi economica e sociale. Le primule sono disponibili sui sagrati delle chiese sabato 4 e domenica 5 febbraio, dopo le funzioni religiose.
"Le diverse iniziative sostenute dai Centro di aiuto alla vita del Tigullio sono innumerevoli - spiegano i referenti - Proprio dalla vendita delle primule nella prima domenica di febbraio si riesce ad aiutare concretamente mamme e bambini, sono queste le maggiori donazioni che il Centro di aiuto alla vita (Cav) di Rapallo, Santa, Tigullio riceve a sostegno delle sue numerose iniziative. Con lo scopo principale di accompagnare i bambini e le proprie famiglie nelle loro necessità esistenziali.
La gente è sensibile a questo tema , soprattutto in un periodo in cui le nascite diminuiscono. E, seppure noi come Centro continuiamo a sostenere economicamente, il nostro primo obiettivo è comunque quello di aiutare le mamme (e le famiglie) a non scegliere l'aborto. Infatti, in diversi casi ci è capitato anche di aiutare donne che, in una situazione simile, si sono rivolte a noi con un lieto fine. Molti, sapendo che far crescere un figlio richiede una certa disponibilità di soldi, sono favorevoli a dare degli aiuti alle associazioni per le famiglie con figli piccoli.
Le attività che le/i volontarie/i del Cav portano avanti con determinazione da anni sono in parte risapute, in parte no. Il loro impegno tocca, infatti, iniziative come “l'ascolto per le diverse difficoltà della donna ad accettare la gravidanza”. Ma anche “l'ascolto per le donne con bambini piccoli, da aiutare a educare durante la crescita, e senza sprecare i prodotti forniti. O la distribuzione di alimenti, abbigliamento e altri materiali utili per il bambino dalla nascita fino a 3 anni (cibo, pannolini, medicinali, anche aiuto se le mamme vanno a scuola o al lavoro, a volte bollette, progetti vari, insomma tutto ciò che possiamo".