La cerimonia

Inaugurati i giardini terrazzati dell'Abbazia di San Fruttuoso restaurati dal FAI

Dedicati ad Angelo Maramai

Inaugurati i giardini terrazzati dell'Abbazia di San Fruttuoso restaurati dal FAI
Pubblicato:

Si è svolta oggi, lunedì 13 maggio, all’Abbazia di San Fruttuoso l’inaugurazione dei giardini terrazzati che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS ha appena restaurato e ha deciso di dedicare al ricordo di Angelo Maramai, lungimirante e appassionato direttore generale del FAI dal 2009 al 2020, scomparso nel 2021. Alla presenza della famiglia, degli amici e dei colleghi, e del sindaco di Camogli Giovanni Anelli, si è svolta la SS. Messa nella chiesa del borgo ed è stata svelata la targa che ne ricorderà la dedica, in vista del mare, in uno dei Beni del FAI a cui era più affezionato.

I giardini

I giardini si estendono a fianco dell’Abbazia, di fronte all’edificio della Canonica, su un grande muraglione in pietra di terrazzamento, alle pendici del Monte di Portofino, che si erge al margine della spiaggia e offre un’eccezionale vista sulla baia. Su due livelli, prima divisi, ora i giardini sono collegati da una scala, ombreggiati da un pergolato in legno ricoperto di limoni, e verdeggianti di nuove essenze mediterranee, dal mirto al rosmarino. Così valorizzati saranno più fruibili e apprezzati dal pubblico che visiterà l’Abbazia trovando qui un piacevole punto di sosta.

L’intervento di restauro

L’intervento di restauro, iniziato nel 2023 e concluso da poco, offre anche un esempio virtuoso di riutilizzo dell’acqua piovana. Durante i lavori, infatti, sotto il pavimento del terrazzamento inferiore è stata ritrovata una piccola cisterna interrata, che è stata recuperata. La pioggia, raccolta dai tetti della vicina Canonica, sarà qui convogliata e raccolta per essere impiegata in diversi servizi, tra cui l’irrigazione dei giardini stessi, consentendo così un considerevole risparmio di acqua potabile.

Seguici sui nostri canali