Inaugurato a Santa l'Infopoint della Pesca
La cerimonia nel corso della mattinata di ieri, lunedì 12 giugno
Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 12 giugno, a Santa Margherita Ligure sono stati inaugurati i locali dell’InfoPoint della Pesca, ricavato all’interno del Mercato del Pesce comunale.
I presenti
Erano presenti, tra gli altri, il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana, il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, il vicesindaco Emanuele Cozzio, gli assessori Valerio Costa e Patrizia Marchesini, il comandante della Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure Camilla Sartori e il comandante della polizia locale Laura Adami, Daniela Borriello, referente Regione Liguria Coldiretti Impresa Pesca e Augusto Comes, Confcoperativa Federagri Pesca Liguria.
I dettagli sul servizio
I locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Santa sono due, nella parte di ponente della struttura, sono stati attrezzati con computer, monitori, scrivanie, sedie e materiale informativo turistico.
Si tratta di un punto informativo dedicato al mondo della pesca che sia un riferimento per gli operatori del settore in cui incontrarsi, dare visibilità alle aziende, promuovere incontri e momenti formativi, fare attività di animazione turistica e culturale con possibilità di diffondere informazioni e distribuire materiale informativo sulle risorse della pesca, sull’ambiente e sull’economia del mare, sulla promozione del pescaturismo, dell’ittiturismo e delle altre attività connesse.
I locali saranno gestiti dalle due cooperative cittadine di pescatori: quella dei motopescherecci e quella della piccola pesca.
L’intervento è stato possibile grazie a un finanziamento erogato dalla Camera di Commercio di Genova - capofila di un raggruppamento di partner pubblici privati nell’area di azione del FLAG GAC Levante Ligure (in cui Santa Margherita Ligure rientra) - per favorire la gestione sostenibile delle attività di pesca incentivando al contempo la competitività e la relativa capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale.