Finalmente Recco e Pd promuovono un incontro pubblico sulla crisi umanitaria a Gaza
Lunedì 11 agosto alle 21 alla Sala Polivalente di Recco, riflessioni e interventi di rilievo per approfondire il conflitto israelo-palestinese

“Gaza: una catastrofe umanitaria inaccettabile!… BASTA!!!” Con questo grido forte e diretto, Finalmente Recco e il circolo "Recco - Avegno - Uscio" del Partito Democratico chiamano a raccolta cittadini, attivisti e semplici osservatori per un incontro pubblico che vuole andare oltre l’indifferenza e aprire uno spazio di riflessione, informazione e consapevolezza. L’appuntamento è fissato per lunedì 11 agosto alle ore 21, presso la Sala Polivalente di via Ippolito d’Aste, nel cuore di Recco.
Una serata sul conflitto a Gaza
La serata, intitolata “Conflitto a Gaza: ieri, oggi e… domani?! Rompiamo il silenzio”, nasce dalla necessità sempre più urgente di riportare al centro del dibattito pubblico il dramma quotidiano vissuto dalla popolazione palestinese, con particolare attenzione alla situazione nella Striscia di Gaza.
Interverranno ospiti di rilievo, sia a livello locale che nazionale. Tra questi, Andrea Brunelli, consigliere comunale a Recco per il gruppo “Finalmente Recco”, da sempre attento alle tematiche internazionali e ai diritti umani. Al suo fianco ci sarà Valentina Ghio, deputata del Partito Democratico e membro dell’Intergruppo parlamentare per la Pace in Palestina e Israele.
A portare la voce della società civile, invece, saranno Alfio Nicotra, attivista storico, membro dell’organizzazione umanitaria “Un Ponte Per” e dell’esecutivo di AOI (Associazione delle ONG italiane), e Maria Di Pietro, rappresentante di Assopace Palestina, impegnata da anni nel far conoscere la realtà dei territori occupati e nel promuovere la cultura della pace.
Durante l’incontro verranno proiettati video, fotografie e testimonianze dirette provenienti da Gaza, per dare volto e voce a chi ogni giorno vive sotto assedio, senza accesso sicuro a cure mediche, acqua potabile, energia e protezione.