Attualità
L'aggiornamento

Interventi a Camogli, il punto

Ripristino di muri di sostegno e riqualificazione del marciapiede di via Aurelia

Interventi a Camogli, il punto
Attualità Golfo Paradiso, 19 Novembre 2022 ore 18:06

L’amministrazione comunale di Camogli oggi, sabato 19 novembre, ha fatto il punto della situazione su alcuni interventi legati al territorio della città.

Il ripristino di muri di sostegno

Con un post pubblicato questa mattina sul profilo Facebook del Comune, si sono puntati i riflettori sul tema “ripristino di muri di sostegno”.

Si sono conclusi i lavori per il ripristino di una porzione del muretto in pietra che delimita il percorso pedonale di via Montesecco. L’intervento prevedeva il ripristino del muretto parzialmente crollato e la costruzione del cordolo.

Sono in corso i lavori su una porzione del muro in pietra a sostegno di salita Prione che consistono nel rifacimento del paramento murario in pietra a spacco a vista posata a corsi regolari con cemento armato e barre in acciaio.

Sono stati affidati i lavori per il rifacimento di un muro in via Sego che prevedono lo scavo a mano per la demolizione del muro esistente con cernita e recupero delle pietre riutilizzabili; la ricostruzione del muro in pietra riutilizzando le stesse pietre posate su corsi orizzontali, la realizzazione degli opportuni fori di drenaggio. Sul retro del muro verrà realizzata un’armatura in tondo di acciaio con ferri verticali e orizzontali.

Valore complessivo degli interventi: 28.500 euro.

La riqualificazione del marciapiede in via Aurelia

Intorno all’ora di pranzo, invece, è stato pubblicato un post per annunciare l’ultimazione della riqualificazione del marciapiede in via Aurelia (civici dal 215 al 220 e via P. Chiesa 1, 3, 3 bis). Il progetto, redatto dal geometra Stefano Barbagelata, prevedeva la demolizione della pavimentazione esistente e la formazione di un massetto in calcestruzzo con rete elettrosaldata, la posa in opera di un bordo in arenaria con malta cementizia e la realizzazione di una pavimentazione in cubetti di porfido, posati a ventaglio.

Valore dei lavori: 12.900 euro.

 

Seguici sui nostri canali