Istituto Baliatico, è tempo di bilanci
Attivo fin dal 1921 a Chiavari nell'assistenza ai bimbi dalla nascita a tre anni
Il consiglio di amministrazione dell'Istituto per il Baliatico guidato da Giovanni Nicola Dallorso, presenta i principali dati del Bilancio consuntivo 2022, approvato nei giorni scorsi.
Il bilancio
Le voci attive hanno evidenziato un lieve incremento dei proventi ordinari da locazioni (+1,1%) ed il superamento dei 27.000 euro nei proventi ordinari da oblazioni, raccolti con le generose offerte di privati, enti, ditte del territorio e del Comune di Chiavari.
"Una doverosa segnalazione - ricorda Dallorso - è da riservare alla generosità della concittadina Anna Fiore che con le sue volontà testamentarie ha permesso all'Istituto, dopo oltre un secolo, di incrementare il patrimonio con un nuovo immobile di proprietà, la cui rendita permetterà l'assistenza mensile di ulteriori 7 bambini".
Tra le voci passive la principale uscita e' costituita dalle erogazioni ai bambini assistiti: nonostante il difficile momento la distribuzione e' stata comunque incrementata ad un importo di 65.100 euro, giungendo ad oltre 950 buoni-spesa (+10,5%) consegnati nel corso dell'anno a 105 famiglie complessivamente. E' invariato l'ammontare dei costi per personale e le spese di amministrazione e si rileva un aumento delle tasse pagate (che si attestano ad oltre 30.000 euro, principalmente per pagamento IMU e IRES).
All'ultima riga del bilancio troviamo un avanzo finale, al netto della donazione per l'immobile, di euro 25.795 (+18,2%) che il Consiglio ha destinato prioritariamente a ulteriori nuove assistenze straordinarie e all'incremento ad 80 euro (+14%) da inizio anno del valore dei buoni-spesa mensili.
Attività
Vengono attualmente assistiti ogni mese 84 bambini, di cui 63 con mezzi ordinari dell'Istituto e 21 grazie alle oblazioni raccolte.
La composizione degli assistiti è attualmente costituita da bambini di varie nazionalità: 33% italiani, 21% albanesi, 21% marocchini, 7% ecuadoregni, 5% bengalesi, ma anche peruviani, pakistani, rumeni, nigeriani e persino argentini e venezuelani. Tutti i bimbi assistiti sono nati e residenti a Chiavari o nei comuni limitrofi, a norma dello Statuto del Baliatico. Secondo le previsioni dell'ideatore e benefattore dell'Istituto Avv. Antonio Daneri di Carasco, alcune assistenze sono sempre riservate a bambini bisognosi delle Parrocchie di Carasco, Campodonico e Sanguineto.
Grazie alle modifiche apportate dal Consiglio allo Statuto e al Regolamento di ammissione, è stata estesa la possibilità di fornire assistenza anche a bambini della Valfontanabuona e di Sestri Levante, in base alle oblazioni ricevute.
Grazie alla disponibilità delle volontarie, tutte le famiglie ricevono ogni mese un buono spesa che da gennaio 2023 è stato aumentato del 14% a 80 euro, oltre alla scelta di abbigliamento, giochi, libri, calzature, gentilmente offerti da persone generose e ditte del territorio. Recente è la convenzione con il Banco Farmaceutico, che opera attraverso collette periodiche di medicinali: ciò ha permesso di fornire agli assistiti ulteriori presidi e medicinali, attentamente consegnati dalle volontarie dottoresse, infermiere o farmaciste.
Grazie all'ampliamento della Sede, è ora più agevole la scelta dell'abbigliamento da parte delle famiglie assistite (foto sala distribuzione), l'accoglienza dei bimbi con una saletta loro dedicata (foto saletta), ed anche la distribuzione degli alimenti per i bambini che l'Istituto ritira ogni mese dal Banco Alimentare della Liguria. Nel 2022 sono state consegnate complessivamente 7 tonnellate di prodotti mediante 1424 pacchi alimentari tra biscotti per l'infanzia, omogeneizzati, marmellata, latte, olio, pasta, polpa di pomodoro, tonno, zucchero e farina (V. prospetto FEAD), assistendo 105 famiglie per complessive 458 persone. La sede è stata inoltre dotata di ascensore, per un più confortevole accesso per le mamme in gravidanza.
Oltre all'ordinaria assistenza, tutti gli assistiti e chiunque si rivolga all'Istituto ricevono informazioni su tutte le agevolazioni, contributi e bonus attualmente offerti a livello locale o nazionale.
La Sede è aperta tutti i lunedì dalle 9 alle 11, al fine di permettere alla popolazione una piu' comoda consegna del materiale.
Iniziative benefiche
Le principali iniziative si sono svolte nel periodo natalizio: la ormai tradizionale Pesca di Beneficenza in Piazza Mazzini ha permesso di raccogliere oltre 5.800 euro e in quell'occasione gli amici motociclisti del motoraduno Belinentreffen hanno donato 2000 euro. Il Comune di Chiavari ha incrementato il suo significativo aiuto per i progetti a 6.000 euro.
Il 24 marzo all'Auditorium San Francesco la serata Tributo ad Ennio Morricone, organizzata dal Lions Club Chiavari Castello e Leo Club Chiavari-Sestri Levante ha permesso la raccolta di oltre 2.000 euro.
Nel periodo pasquale ricevute numerose uova di cioccolata dall'Associazione Agorà di Lavagna (nella foto), da Pia Caffè e da Gran Caffè Defilla.
Prossime iniziative
Prova d'attore (v. locandina) è l'evento organizzato dal Liceo Scientifico, Classico, Scienze Umane, Economico Sociale "Marconi - Delpino", a favore dei piccoli dell'Istituto, per la regia del Prof. Rino Giannini, con la collaborazione del Rotary Club Chiavari Tigullio e Società Economica di Chiavari ed il patrocinio del Comune di Chiavari. Si tratta di due serate di teatro: runa si è svolta venerdì 12/5 a Chiavari all'Auditorium San Francesco e l'altra si svolgerà mercoledì 17/5 al Cinema Treatro Ariston di Sestri Levante.