Chiavari

Istituto Comprensivo Della Torre, rinviata seduta della commissione consiliare

Nuova data il prossimo 6 aprile

Istituto Comprensivo Della Torre, rinviata seduta della commissione consiliare
Pubblicato:
Aggiornato:

A Chiavari c’è il rinvio al 6 aprile della seduta della IV commissione consiliare (Pubblica Istruzione) avente ad oggetto le problematiche inerenti alla concessione di spazi all’Istituto Comprensivo G.B. Della Torre per l’anno scolastico 2023/2024: lo hanno reso noto con un comunicato i consiglieri comunali di opposizione Nicola Orecchia, Giovanni Giardini, Silvia Garibaldi, Mirko Bettoli, Antonio Bertani, Alessandro Calcagno.

La nota diffusa dai consiglieri comunali di opposizione

«La commissione consiliare IV avente ad oggetto “l’approfondimento delle problematiche esposte dall’Istituto Comprensivo G.B. Della Torre e possibili soluzioni rispettose delle esigenze organizzative e didattiche della scuola e del benessere delle bambine e dei bambini che la frequentano e necessità di dare ascolto alla Dirigenza ed il Consiglio di Istituto”, originariamente convocata per il 28 marzo, è stata rinviata al 6 aprile in quanto il presidente, signor Andrea Dagnino, ha comunicato che “sono in corso incontri tecnici per acquisite ulteriori elementi di valutazione”».

«La convocazione di tale commissione è stata richiesta dai consiglieri comunali di minoranza signori Nicola Orecchia, Giovanni Giardini, Silvia Garibaldi, Mirko Bettoli, Antonio Bertani e Alessandro Calcagno, dopo essere venuti a conoscenza delle lamentele comunicate all’amministrazione comunale da parte dell’Istituto Comprensivo G.B. Della Torre per l’A.S. 2023/2024».

«Il dirigente e il consiglio di istituto, infatti, hanno scritto al sindaco Federico Messuti, al presidente del consiglio Antonio Segalerba e all’assessore all’istruzione, dottoressa Michela Canepa, oltre che al presidente della IV commissione consiliare, Andrea Dagnino, e a tutti i consiglieri comunali membri della commissione stessa per denunciare l’impossibilità di individuare all’interno del plesso “Giuseppe Mazzini” una collocazione rispettosa delle esigenze didattiche, ludiche e personali, delle tre sezioni di scuola dell’infanzia che, per volere di questa amministrazione, dall’anno prossimo dovranno lasciare i locali di Salita S. Antonio Maria Gianelli 6, con grave disagio per alunni e famiglie».

«Secondo l’istituto scolastico, infatti, gli spazi presenti nel proprio plesso non risulterebbero adatti ad accogliere né sezioni di scuola dell’infanzia, né classi di scuola primaria non disponendo di locali idonei per uso mensa e soprattutto di spazi esterni per i bambini. Inoltre, si configurerebbero situazioni di promiscuità per la mancanza di servizi igienici separati per gli alunni dei diversi ordini di scuola e la gestione degli orari e delle sostituzioni docenti diventerebbe difficile per la separazione e la distanza tra i due plessi, anche con ripercussioni a livello di sicurezza in ordine alla vigilanza degli alunni stessi».

«La dirigenza e il consiglio di istituto auspicano, quindi, che il Comune di Chiavari riveda le proprie scelte, valutando il rifinanziamento della locazione degli spazi in Salita S. Antonio Maria Gianelli 6, in attesa della realizzazione della nuova scuola contigua al plesso Giuseppe Mazzini».

«La minoranza compatta ha ritenuto, quindi, necessario approfondire con urgenza le problematiche esposte dall’Istituto Comprensivo “G.B. Della Torre” e le possibili soluzioni che si rendano opportune nel rispetto delle esigenze organizzative e didattiche della scuola e del benessere delle bambine e dei bambini che la frequentano».

«Nello stesso tempo i consiglieri di minoranza hanno ritenuto che la commissione consiliare potesse essere la sede migliore per dare ascolto e seguito alle legittime istanze della dirigenza e dei membri del consiglio di istituto».

Seguici sui nostri canali