Attualità
Chiavari

James Joyce nel centenario dell'Ulisse 1922-2022

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 17:00 nella sala Livellara di Via Delpino 2 a Chiavari.

James Joyce nel centenario dell'Ulisse 1922-2022
Attualità Chiavari - Lavagna, 30 Maggio 2022 ore 17:03

Il Centro di Cultura “L‘Agave”, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, propone l'incontro con il prof. Massimo Bacigalupo dell'Università di Genova sul tema

James Joyce nel centenario dell'Ulisse 1922-2022

sabato 4 giugno 2022 alle ore 17:00 nella sala Livellara di Via Delpino 2 a Chiavari.

 

*L'Ulisse di Joyce è uno dei romanzi epocali del secolo scorso, ambientato in un tempo e spazio preciso (Dublino, 16 giugno 1904) eppure narrazione di una vicenda universale come quella del suo prototipo, l'Odissea. Ogni anno il 16 giugno è festeggiato universalmente (anche a Genova) come "Bloomsday", il giorno di Bloom, dal nome del protagonista, un umile pubblicitario ebreo-irlandese, nuovo provinciale Ulisse addirittura tradito dalla sua troppo generosa Penelope, la cantante Molly Bloom. Non molti sanno che Ulisse, lungi dall'essere un'opera ostica per soli aficionados, è uno dei romanzi più spassosi mai scritti . E' anche profondamente umano, e una denuncia implicita di ogni intolleranza, nazionalismo e razzismo.

 

Massimo Bacigalupo, professore emerito di letteratura americana nell'Università di Genova, organizza dal 2006 ogni 16 giugno il "Bloomsday Genova", la lettura da parte di decine di volontari dei 18 episodi dell'Ulisse in 18 luoghi diversi analoghi a quelli dove si svolge l'azione del romanzo. Bacigalupo ha tradotto quattro raccolte della poeta americana Louise Glücki, Premio Nobel per la letteratura 2020, fra cui ultima Ricette per l'inverno dal collettivo (Il Saggiatore, 2022). Di suo ha pubblicato di recente Angloliguria. Da Byron e Hemingway e ha curato Ieri a Rapallo di Giuseppe Bacigalupo, entrambi per Il Canneto.

 

Giovedì 16 giugno anche il Centro di Cultura L'Agave di Chiavari parteciperà (come ormai da 12 anni) al Bloomsday a Genova con la lettura drammatizzata dell'episodio Il Ciclope presso l'Osteria Moretti di Via S. Bernardo alle ore 17:00.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter