Anche la Croce Rossa di Gattorna promuove il bando del Servizio Civile Universale.
I dettagli
«Se hai tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti al momento della domanda) anche quest’anno puoi “fare una scelta che potrebbe cambiarti la vita” – fanno sapere dalla Croce Rossa di Gattorna -. Lavori oppure studi? Non è un problema dato che il Servizio Civile Universale è un’esperienza che puoi fare ugualmente. La durata dei progetti è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali, e l’erogazione di un assegno mensile di 507,30 euro. Inoltre, da quest’anno, è prevista, per legge, una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale».
Sul sito www.cri/serviziocivile.it è disponibile il bando per l’iscrizione on-line con scadenza il prossimo 15 febbraio alle 14.
«Questo importante bando del Servizio Civile Universale della Croce Rossa rivolto ai giovani valorizza e incentiva dei progetti che determinano un forte riscontro dal punto di vista pratico e valoriale – dice Paolo Boccardo, presidente della Croce Rossa di Gattorna -. I ragazzi fra i 18 e i 28 anni potranno iscriversi e scegliere fra due progetti formativi: Trasporto ed emergenza sanitaria – Titolo progetto: Aiuto per la vita; Protezione civile ed emergenza sanitaria – Titolo progetto: Aiuto per il territorio. L’intento della Croce Rossa è sempre quello di migliorare e potenziare le competenze del settore partendo dalla formazione dei giovani che rappresentano il nostro futuro. Per questi ragazzi, poter apprendere e acquisire una elevata professionalità che si realizzerà nell’intero arco del percorso istruttivo rappresenta una enorme opportunità dal punto di vista umano e sociale. La Croce Rossa sostiene, ormai da molto tempo, varie iniziative volte a sostenere le comunità locali come forza radicata sul territorio in grado di sviluppare un grande senso di appartenenza fra i cittadini».
Per maggiori informazioni o approfondimenti in merito è possibile inviare una e-mail a gattorna@cri.it oppure telefonare al numero 0185/931807.