È morto in queste ore monsignor Giulio Sanguineti, vescovo emerito di Brescia, già vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato e di Savona-Noli, nato a Santa Giulia di Centaura (Lavagna) il 20 febbraio 1932.
Funerali in cattedrale sabato 8 novembre alle 11
Monsignor Sanguineti si era laureato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana; ordinato presbitero da monsignor Francesco Marchesani il 29 maggio 1955, era stato presidente del Tribunale ecclesiastico diocesano ma anche cancelliere vescovile, penitenziere della Cattedrale e assistente diocesano dell’Azione Cattolica femminile.
Nel 1967 era stato nominato delegato e in seguito vicario generale della diocesi dal vescovo Luigi Maverna e riconfermato dal vescovo Daniele Ferrari.
Eletto vescovo di Savona-Noli il 5 dicembre 1980, era stato consacrato il 6 gennaio 1981 in San Pietro da Giovanni Paolo II. Trasferito nella diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato il 10 dicembre 1989, con la successiva nomina del 20 febbraio 1999.
Sarà possibile visitare la salma dalle ore 9 di domani mattina, venerdì 7 novembre, nella cappella maggiore del Seminario di Chiavari.
Il rosario sarà pregato sempre domani, venerdì 7 novembre alle ore 19 in cattedrale dove sabato mattina, 8 novembre, alle ore 11 sarà celebrato il funerale.