La lodevole iniziativa delle Aquile del Golfo
Posare fiori sulle tombe dimenticate
Anche quest’anno i ragazzi del gruppo “Aquile del Golfo” celebreranno la ricorrenza della commemorazione dei defunti recandosi in alcuni cimiteri del territorio del Golfo Paradiso per porre un fiore su ogni tomba poco curata da loro individuata: un lodevole gesto di grande valore che rende omaggio a tante persone che non sono più fra noi. I fiori vengono acquistati usufruendo delle oblazioni messe a disposizione dagli stessi rappresentanti delle “Aquile del Golfo” e grazie alle donazioni fatte da cittadini a conoscenza del progetto. Attualmente a Recco, nella chiesa di San Giovanni Battista, è presente un manufatto con tre “fiorelloni” nel quale tutte le persone interessate a sostenere l’iniziativa possono lasciare le proprie offerte.
«Quest’anno l’attività verrà svolta nel corso della giornata di mercoledì prossimo, 1 novembre - spiega Umberto Danei, animatore delle “Aquile del Golfo” -. Sfrutteremo il giorno festivo per agevolare la presenza dei ragazzi che in prima persona contribuiranno alla buona riuscita dell’iniziativa, che vuole essere una sentita dimostrazione di affetto e speranza».
Da poco ripartite le attività del gruppo
Le attività delle “Aquile del Golfo” per la stagione 2023/2024 sono ripartite lo scorso 14 ottobre, in un apposito spazio situato a Recco in via dei Giustiniani 10: chi vuole entrare a far parte del gruppo può contattare telefonicamente Danei tramite il numero 347/4651052.
«Da una trentina di anni il nostro gruppo propone esperienze a bambini dai sei anni d’età in su, coinvolgendo anche persone più grandi che hanno raggiunto gli “anta” - conclude Danei -. Protagonisti giochi, riflessioni e voglia di stare insieme».