la peregrinatio

La Madonna di Lourdes nel Tigullio

E' arrivata ieri sera, oggi toccherà nell’arco della giornata diversi punti del territorio diocesano

La Madonna di Lourdes nel Tigullio
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivata ieri sera, domenica 3 dicembre a Chiavari, la  Sacra Effigie della Madonna di Lourdes. Poco prima delle 21 è avvenuta l'accoglienza in cattedrale di Nostra Signora dell'Orto con il vescovo diocesano Giampio Devasini alla presenza delle autorità civili e militari, a cui è seguita la Celebrazione della Parola nella Giornata dei ministeri e delle cantorie, quindi l’Adorazione Eucaristica per tutta la notte.

La Peregrinatio della statua nel Tigullio

Oggi lunedì 4 dicembre, dopo la messa presieduta dal vescovo alle 6:30 e il saluto a Maria alle 8:30, la Peregrinatio toccherà nell’arco della giornata diversi punti del territorio diocesano: il carcere di Chiavari, l’ospedale di Lavagna, il Santuario di Nostra Signora dei Miracoli di Cicagna, i Pii Istituti riuniti di Santa Margherita Ligure.

Alle 18:00 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo il vescovo emerito di Chiavari,
mons. Alberto Tanasini, celebrerà l’Eucaristia. In serata si farà tappa nella Parrocchia di
San Michele a Casarza Ligure. Martedì 5 dicembre nella Parrocchia di Sant’Antonio di Sestri Levante la celebrazione eucaristica conclusiva presieduta dal vescovo Devasini alle ore 7.

Il programma completo:

La  Storia

Il santuario francese, con la grotta di Massabielle, è nel cuore di tanti liguri che da generazioni vi si recano in pellegrinaggio.
In questa località l’11 febbraio 1858 Bernadette Soubirous assistette alla prima delle 18 apparizioni mariane, riconosciute in seguito dalla Chiesa. Il luogo parla di una grande storia di carità, di servizio ma soprattutto di incontro con la Vergine Maria che anima la vita di tutti coloro che si recano in pellegrinaggio.

Nel 2023 l’Associazione ecclesiale Unitalsi compie 120 anni dalla sua fondazione. L’intuizione di Tommasi divenne uno strumento per la Chiesa nell’organizzare i pellegrinaggi con gli ammalati.

In onore dei 120 anni il Santuario di Massabielle ha concesso quest’anno la Peregrinatio della statua della Vergine Maria (quella che viene portata in processione a Lourdes durante il flambeaux) per celebrare il tema pastorale 2024: "Che si venga in processione".

 

 

Seguici sui nostri canali